News

L’auto come Netflix: Nissan sperimenta l’abbonamento auto negli USA

L’auto “on demand”, in abbonamento, esattamente come succede oggi con lo streaming di film e serie TV: un’idea sperimentata per la prima volta da Volvo con il servizio “Care By Volvo” e poi ripresa da tante altre case automobilistiche, premium e non. Un’interessante occasione per gli automobilisti che temono di “stufarsi” di guidare la stessa auto per mesi o anni, ma soprattutto una ghiotta opportunità di business per i Costruttori.

Per Nissan, l’auto in abbonamento si chiama Nissan Switch: proposta come progetto pilota nell’area di Houston, in Texas, si tratta di una formula che offre agli abbonati la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di veicoli, dalla Nissan Leaf 100% elettrica al pickup Titan, dal crossover Rogue alla sportiva GT-R. Tutto questo, passando da un veicolo all’altro in base alle proprie esigenze di mobilità. E, soprattutto, pagando una quota mensile fissa. Si paga, dunque, non più per possedere un veicolo, ma per utilizzarne più di uno. Ad esempio, si può scegliere di guidare una berlina durante la settimana e una sportiva durante il weekend.

ABBONAMENTO AUTO NISSAN SWITCH: AUTO E CANONE

Come funziona l’abbonamento auto di Nissan? Avviato in collaborazione con Clutch Technologies, Nissan Switch mette a disposizione dei clienti abbonati veicoli di ultima generazione in allestimenti piuttosto ricchi. La sottoscrizione all’abbonamento prevede una tassa di attivazione di 495 dollari, mentre il canone mensile varia dai 699 dollari agli 899 dollari in base alla tipologia di servizio e auto scelta. Per tutte le soluzioni, il canone mensile prevede la possibilità di cambiare auto senza limiti (anche una al giorno), la consegna a domicilio, il lavaggio, l’assicurazione, l’assistenza stradale e la manutenzione ordinaria.

Attivando l’abbonamento Select, al costo di 699 dollari mensili, si ha a disposizione l’utilizzo di Nissan Altima, Rogue (la variante americana di X-Trail), Pathfinder e Frontier. Con l’abbonamento Premium, a 899 dollari, la gamma si amplia con Nissan Leaf Plus, Maxima, Murano, Armada, Titan e 370Z. Sempre a 899 dollari al mese, ma con 100 dollari in più per ogni giorno di utilizzo (massimo 7 giorni consecutivi), all’abbonamento Premium si aggiunge anche la possibilità di guidare la sportiva Nissan GT-R.