News

Alfa Romeo Giulia GTA: prezzo, configuratore e foto delle livree storiche

A circa due mesi dalla presentazione, Alfa Romeo stuzzica gli appassionati annunciando l’apertura del configuratore online di Alfa Romeo Giulia GTA. Non senza sorprese…

LA PIÙ DESIDERATA DEL (NON) SALONE DI GINEVRA

Giulia GTA è stata senza dubbio l’auto più ammirata di quello che avrebbe dovuto essere il Salone di Ginevra 2020. Omaggio alla tradizione sportiva del Biscione, incarnata nelle tre magiche lettere che definiscono le varianti più potenti e leggere delle berline di serie, la novità di Alfa Romeo per il 2020 viene proposta in due versioni: Alfa Romeo Giulia GTA e Alfa Romeo Giulia GTAm.

Entrambe omologate per la strada ma pensate per un intenso utilizzo in pista. Entrambe spinte dal motore 2.9 V6 Bi-Turbo di Giulia e Stelvio Quadrifoglio, portato per l’occasione a 540 CV (+30 CV), con un’accelerazione 0-100 km/h in 3,6 secondi e un rapporto peso potenza di 2,82, grazie alla cura dimagrante che ha tolto 100 kg alla già leggera Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA GTA E GTAm: PREZZO ED ESPERIENZA

Le due nuove varianti saranno prodotte in serie limitata, ognuna in 500 esemplari. Il prezzo di Alfa Romeo Giulia GTA è di 175.000 euro IVA inclusa, che diventano 180.000 euro per Giulia GTAm. Una cifra vicina a molte supercar, giustificata però da una vera e propria esperienza che la Casa del Biscione ha progettato per rendere unico non solo l’acquisto ma anche l’utilizzo di queste vetture speciali.

Incluso nel prezzo un’experience package personalizzato, che comprende un casco Bell in livrea speciale GTA, un telo coprivettura specifico Goodwool e un corso di guida specifico realizzato dall’Accademia di Guida Alfa Romeo. Su GTAm, a richiesta, si può avere l’abbigliamento racing completo Alpinestars (tuta, guanti e scarpe). Non solo: il cliente potrà richiedere la consegna della vettura in uno dei luoghi più iconici del Marchio: l’officina Autodelta di Balocco.

Per coloro che hanno già deciso da subito di entrare nel mondo GTA effettuando la prenotazione, il processo di vendita sarà dedicato, con uno specialista di prodotto ambasciatore del Marchio che seguirà ciascun cliente dall’ordine alla consegna.

CONFIGURATORE GIULIA GTA E GIULIA GTAm

ALFA ROMEO GIULIA GTA E GTAm: LE LIVREE STORICHE

Nulla del progetto GTA e GTAm è stato lasciato al caso. Tutto è frutto di una ricerca che ha affondato le sue radici nel glorioso passato della Casa di Arese. Perfino le tinte carrozzeria sono il risultato di un’interpretazione delle storiche livree che hanno spesso accompagnato il percorso storico e il ricco palmares di vittorie della GTA. Elementi distintivi sono la “maschera” bianca del frontale, le strisce longitudinali, la croce, il biscione e la bandiera italiana. Tra le livree maggiormente evocative vi è sicuramente quella ocra e bianco, oppure quella rossa e gialla.

Il colore ocra richiama la 1750 GTAm e la 2000 GTAm con cui Toine Hezemans vinse il Campionato Europeo Turismo rispettivamente nel 1970 e 1971, e tra gli altri elementi caratterizzanti il Biscione sul cofano motore era specifico, insieme alle linee sulle fiancate, della GTA 1300 Junior. Le righe longitudinali, invece, erano soprattutto vezzi estetici dei singoli piloti. Per quanto riguarda la livrea rossa e gialla, la scelta dei frontali colorati diversamente nasceva dalla necessità di distinguere i diversi piloti nella stessa gara.

In alternativa alle livree storiche, i clienti potranno personalizzare la loro vettura scegliendo tra tre tinte che rendono omaggio alla bandiera italiana: Rosso GTA, Bianco Trofeo e Verde Montreal. Senza dimenticare la personalizzazione delle pinze freno, dei rivestimenti interni, delle cinture, delle cuciture e del roll bar.