News

Audi A3 2020, debutta la versione mild hybrid: prezzi e caratteristiche

A poche settimane dal debutto commerciale in Italia, Audi A3 amplia la sua gamma con l’introduzione della nuova motorizzazione 1.5 TFSI S tronic MHEV 48V, ovvero la prima variante elettrificata in attesa della plug-in hybrid in arrivo nel corso del 2020.

Auto ibride: le differenze tra mild, full e plug-in hybrid | Classificazione (Video)

AUDI A3 MILD HYBRID: MOTORE E CARATTERISTICHE

La tecnologia mild hybrid a 48 V di Audi non è certo nuova, ma è la prima volta che viene applicata su una berlina con motore 4 cilindri (finora, infatti, il sistema era esclusivo delle berline di maggiori dimensioni con motori 6 e 8 cilindri). In questo caso, il motore di partenza è il 1.5 TFSI turbo benzina di ultima generazione, dotato anche di tecnologia COD (disattivazione di 2 cilindri quando non viene richiesta la massima potenza).

Abbinata di serie al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, la tecnologia MHEV di Audi prevede la presenza di un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) alimentato da una rete elettrica a 48 Volt. Il piccolo motore elettrico è in grado di recuperare l’energia cinetica in frenata e rilascio, ricaricando un compatto pacco batterie agli ioni di litio. La frenata rigenerativa è infatti in grado di recuperare fino a 12 kW di potenza, che può essere poi restituita sotto forma di boost elettrico, per un massimo di 50 Nm di coppia e 12 CV di potenza extra quando richiesto. In questo modo viene alleggerito il carico richiesto al motore termico. Ma non solo.

Il sistema mild hybrid permette alla vettura di veleggiare a motore spento o viaggiare in folle qualora il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 40 e 60 km/h, con un riavvio istantaneo e impercettibile non appena il conducente preme di nuovo l’acceleratore. E in più, il MHEV amplia le potenzialità del sistema start/stop, che si attiva già a partire da 22 km/h.

AUDI A3 MILD HYBRID: CONSUMI E PRESTAZIONI

Tutti questi sistemi permettono ad Audi A3 2020 mild hybrid di ridurre i consumi nel ciclo combinato WLTP fino a 0,4 l/100 km, per un totale compreso tra 5,6 e 6,2 l/100 km ed emissioni di CO2 tra 128 e 142 g/km (a seconda dei cerchi montati). I valori nel ciclo NEDC – quelli utilizzati per stabilire le fasce di emissioni per il conferimento delle agevolazioni alle auto ibride – sono invece di 109/115 g/km di CO2. Audi A3 2020 1.5 (35) TFSI S tronic MHEV 48V offre buone prestazioni, con uno 0-100 km/h coperto in 8,4 secondi e una velocità massima di 224 km/h.

AUDI A3 MILD HYBRID: PREZZI

I prezzi partono da 32.300 euro, ovvero 2.200 euro in più rispetto alla versione 1.5 TFSI con cambio manuale senza mild hybrid (l’S tronic è abbinato esclusivamente al MHEV). La gamma si articola, come gli altri motori già disponibili, negli allestimenti base, Business, Business Advanced e S line edition.

Nuova Audi A3 2020: prezzi e allestimenti

Audi A3 2020: immagini e caratteristiche della quarta generazione (Video)