News

Audi A3 Sedan 2020: immagini, dimensioni, motori e uscita (Video)

La quarta generazione di Audi A3 dà il benvenuto alla sua prima variante carrozzeria: in attesa della versione “crossover” – che potrebbe prendere il nome di Audi A3 citycarver – ecco svelata la nuova Audi A3 Sedan 2020. Si tratta, in sostanza, della versione berlina a quattro porte della nuova Audi A3.

Audi A3 2020: immagini e caratteristiche della quarta generazione (Video)

DIMENSIONI E DESIGN AUDI A3 BERLINA: PIÙ LUNGA, SPAZIOSA E AERODINAMICA

Rispetto alla prima generazione, nuova Audi A3 berlina mantiene le proporzioni classiche e bilanciate, evolvendosì con superfici carrozzeria più spigolose e definite. Vengono valorizzati, in particolare, i parafanghi, una vera firma stilistica delle ultime Audi. Cresce in larghezza la calandra single frame esagonale, resa più sportiva dalla trama a nido d’ape.

Il design aggiornato è anche frutto di uno studio aerodinamico che, complice la lunghezza superiore di 15 cm rispetto alla hatchback, ha portato ad una riduzione del Cx, ora pari a 0,25 (0,04 punti in meno rispetto a prima). Altri dettagli denotano un’attenzione particolare all’aerodinamica: il sottoscocca carenato, le prese d’aria ad apertura variabile e il sistema di raffreddamento dei dischi freno, con l’aria che arriva direttamente dal motore passando per il guscio passaruota. Scenografici, come da tradizione, i gruppi ottici LED Audi Matrix con luce diurna a matrice composta da 15 diodi, modulabile per offrire una firma stilistica diversa in base alle varianti vettura.

Le dimensioni della nuova Audi A3 Sedan crescono di poco rispetto al modello uscente: 4.510 mm di lunghezza (+4 cm), 1.820 mm di larghezza (+2 cm), 1,430 mm di altezza (+1 cm) e 2.640 m di passo, mentre cresce lo spazio per i passeggeri, specialmente al posteriore (testa, gomiti e spalle). Il merito va al ribassamento delle sedute. Il vano bagagli offre la stessa capacità di prima: 425 litri.

INTERNI AUDI A3 BERLINA

Per il resto, le caratteristiche di Audi A3 Sedan 2020 ricalcano, in tutto e per tutto, quanto già visto sulla nuova Audi A3 2020. L’interno, in particolare, prevede un design di ispirazione aeronautica, con le bocchette dell’aria simmetriche attorno al volante. La digitalizzazione fa il resto: di serie la strumentazione digitale da 10,25 pollici, optional il Virtual Cockpit da 10,25 pollici (con mappa del navigatore estesa) o da 12,3 pollici (con grafica personalizzabile e mappa del navigatore a tutto schermo).

Al centro della plancia spicca il display da 10,1 pollici del sistema di infotainment MIB3, un impianto evoluto grazie alla connettività Car2X (tecnologia, al debutto sulla nuova Volkswagen Golf 8, che abbiamo approfondito in un articolo dedicato), la rete LTE, l’hot-spot wifi, Apple CarPlay e Android Auto wireless successivamente al lancio e app myAudi per gestire da remoto diverse funzioni della vettura. Il sistema è 10 volte più potente rispetto al precedente MIB 2 e, dalla seconda metà del 2020, si integrerà anche con l’assistente digitale Amazon Alexa.

AUDI A3 BERLINA: MECCANICA E MOTORI

Non viene menzionata la presenza della trazione integrale quattro, forse appannaggio della sorella a due volumi. Presenti come optional le sospensioni sportive e gli ammortizzatori adattivi, con taratura variabile in base al selettore Audi drive select con le modalità comfort, auto, dynamic, efficiency e individual.

La gamma motori di Audi A3 Sedan 2020 è inzialmente declinata in tre offerte: 1.5 TFSI (35) da 150 CV con disattivazione dei cilindri e cambio manuale, 1.5 TFSI (35) con disattivazione cilindri, cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e sistema mild hybrid (MHEV) e 2.0 TDI da 150 CV. Successivamente al lancio debutteranno il 2.0 TDI da 116 CV con cambio manuale a 6 marce e il 1.0 TFSI da 110 CV, abbinato al manuale a 6 marce oppure all’S tronic a 7 rapporti).

ADAS NUOVA AUDI A3 BERLINA

Tanti gli ADAS presenti per la prima volta, tra cui l’assistente per evitare gli ostacoli, l’avviso di uscita posteriore e anteriore, l’adaptive cruise assist per la guida semi-autonoma (anche predittivo) e il mantenimento di corsia evoluto. Di serie, su tutte le versioni, l’Audi pre sense front, l’assistente agli ostacoli collision avoid assist e il mantenimento di corsia. Optional l’assistente al cambio di corsia, l’avviso di uscita, l’assistente al traffico trasversale e il già citato adaptive cruise assist, che unisce cruise control adattivo e centramento di corsia da 0 a 210 km/h. Più avanti arriveranno le telecamere perimetrali.

I prezzi di nuova Audi A3 Sedan 2020 partono da 31.400 euro.

Audi A3 Sedan 2020: prezzi e allestimenti della berlina

Nuova Audi A3 Sportback 2020: prezzi e allestimenti