News

Audi S5 2020: motori, caratteristiche e prezzi della A5 sportiva

Il restyling di Audi A5 2020 arriva nelle concessionarie italiane: svelati i prezzi della nuova Audi S5 2020, aggiornamento di metà carriera della sportiva tedesca che per l’occasione si “sdoppia”, offrendo due diverse motorizzazioni: TDI diesel per S5 Coupé e Sportback, TFSI benzina per S5 Cabriolet. Ecco i prezzi e le caratteristiche per l’Italia.

AUDI S5: DIESEL O BENZINA?

La gamma della sportiva d’accesso alla gamma Audi Sport di A5 si presenta sul mercato con due diverse motorizzazion: Audi S5 Coupé e Audi S5 Sportback vengono dotate del V6 3.0 TDI turbodiesel, capace di erogare 347 CV di potenza e 700 Nm di coppia. Il diesel beneficia della tecnologia MHEV, un sistema mild hybrid a 48 V con compressore ad azionamento elettrico che riduce i consumi e migliora la coppia in basso, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 4,8 secondi (Coupé) e 4,9 secondi (Sportback). Per quanto riguarda Audi S5 Cabriolet, la natura del veicolo ha imposto ai tecnici Audi di adottare una soluzione maggiormente in linea con i gusti dei clienti che scelgono vetture scoperte, optando per il V6 3.0 TFSI da 354 CV e 500 Nm, che consente a S5 Cabriolet un’accelerazione 0-100 in 5,1 secondi. La velocità massima è comune a tutti e tre i modelli: 250 km/h. I consumi dichiarati nel ciclo WLTP si attestano su una media di 6,9 – 7,2 litri ogni 100 chilometri per Audi S5 Coupé TDI, 7,0 – 7,3 litri/100 km nel caso di Audi S5 Sportback TDI e 9,2 – 9,5 litri/100 km per S5 Cabriolet.

Tutte le motorizzazioni di Audi S5 2020 vengono abbinate alla trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia e alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante (con ripartizione 40% davanti e 60& dietro). Optional il differenziale sportivo al posteriore. Audi S5 è dotata di servoassistenza specifica con rapporto variabile, ammortizzatori regolabili elettromagneticamente e modalità di guida del sistema Audi drive select (comfort, auto, dynamic, efficiency e individual), che agiscono anche su motore, sterzo e cambio.

AUDI S5 2020: PREZZI E DOTAZIONE PER L’ITALIA

Audi S5 2020 viene proposta in Italia con prezzi a partire da 79.900 euro, valore riferito ad Audi S5 Coupé TDI quattro tiptronic. Audi S5 Cabriolet TFSI quattro tiptronic parte invece da 86.900 euro. La dotazione di serie dell’allestimento standard prevede gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori in look alluminio, l’estrattore in nero titanio opaco, i terminali di scarico gemellati ovali, i proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED, l’Audi smartphone interface, il sistema di ausilio al parcheggio plus con telecamera in retromarcia, il volante multifunzionale plus rivestito in pelle a 3 razze, la pedaliera sportiva in acciaio inox, il climatizzatore automatico comfort a tre zone, i sedili anteriori sportivi regolabili elettricamente e rivestiti in Alcantara/pelle oltre ai cerchi in lega da 18 pollici (da 19 pollici per la variante sport attitude). Optando per quest’ultima si hanno a disposizione il Pacchetto assistenza alla guida, il tetto panoramico apribile in vetro, la Chiave comfort, l’Audi soundsystem e il Pacchetto luci ambiente e profilo multicolore. Optional i nuovi proiettori a LED Audi Matrix con Audi laser light e gruppi ottici posteriori a LED.