Elettrico & Tech

Audi e-tron 2021: arrivano l’AVAS e un nuovo infotainment

Audi e-tron: a pochi mesi dall’ultimo aggiornamento 2020 che ha introdotto alcune migliorie tecniche e a pochi giorni dall’annuncio delle versioni ad alte prestazioni S, la gamma dei SUV elettrici di Audi si aggiorna con il Model Year 2021. Tante le novità: ve le sintetizziamo in questo articolo.

NUOVO SISTEMA DI INFOTAINMENT MIB 3

Come già avvenuto sui modelli alto di gamma, anche Audi e-tron (in versione standard e coupé Sportback) riceve in dote il nuovo sistema di infotainment MIB 3, la piattaforma di ultima generazione del Gruppo Volkswagen predisposta per connettere la vettura a lungo e a corto raggio. Rispetto al precedente MIB2+, aumentano la potenza di calcolo e la velocità di esecuzione dei comandi che vengono impartiti dallo schermo touch oppure dal riconoscimento vocale, che si arricchisce delle informazioni provenienti dal cloud e può essere attivato tramite le formule “Hey Audi” e “Alexa”. L’aggiornamento delle mappe avviene ora mensilmente (prima era ogni 3 mesi) e in modo gratuito. Il sistema vede inoltre l’arrivo di nuove prese USB di tipo C e dell’accesso diretto a Amazon Music, senza dover collegare lo smartphone.

RICARICA PIÙ AGEVOLE

Migliora anche il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner, che consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app sia attraverso l’MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base del traffico e dello stile di guida. Nel caso delle stazioni connesse d’ultima generazione, il sistema fornisce anche informazioni in merito alla disponibilità, alla potenza e alle modalità di pagamento. Con il model year 2021, l’aggiornamento dei nuovi punti di ricarica avviene on line e in tempo reale, non più al rilascio degli update periodici della cartografia. Non cambia la potenza di ricarica: Audi e-tron 55 quattro e Audi e-tron Sportback 55 quattro possono essere ricaricate in corrente continua (DC) presso la rete HPC con potenze fino a 150 kW, mentre le versioni 50 quattro si ricaricano con potenze fino a 120 kW.

ORA CON AVAS

Infine, su Audi e-tron 2021 debutta l’avvisatore acustico (AVAS o Acustic Vehicle Alert System), il dispositivo che segnala agli altri utenti della strada la presenza della vettura in movimento, con un suono proporzionale alla velocità della vettura. Attivo sino a 50 km/h (6 km/h in retro), il segnale va progressivamente attenuandosi all’avvicinarsi di tale soglia.