News

Audi e-tron si aggiorna per il 2020 con 25 km di autonomia in più

A pochi giorni dalla presentazione di Audi e-tron Sportback, la casa dei Quattro Anelli svela l’aggiornamento 2020 di Audi e-tron in versione “classica”. In particolare, le novità riguardano la variante Audi e-tron 55 quattro, più efficiente e in grado di percorrere fino a 25 km in più con una ricarica completa. 

PIÙ EFFICIENZA…

Diversi i punti (anche i meno scontati) in cui i tecnici Audi sono intervenuti per migliorare l’efficienza. Innanzitutto, sono state ridotte le perdite di energia concentrate negli istanti in cui le pastiglie dei freni sfiorano i dischi. Per tutte le frenate fino a 0,3 g, comunque, il rallentamento della vettura è affidato al sofisticato sistema di rigenerazione dell’energia. 

Tre i livelli di intensità di recupero, selezionabili selezionabili mediante i bilancieri al volante, che adesso funzionano in maniera più vigorosa, per una guida praticamente ad un pedale: nel caso di una frenata da 100 km/h, il SUV a zero emissioni può recuperare fino a un massimo di 300 Nm e 220 kW di potenza elettrica (più del 70% della potenza motore).

Novità anche nell’ottimizzazione del powertrain: nella maggior parte delle condizioni di guida, Audi e-tron utilizza il motore elettrico posteriore, mentre l’unità anteriore è ora pressoché totalmente disinserita e scollegata dalla rete d’alimentazione. Il propulsore all’avantreno entra in azione solo qualora il conducente richieda più potenza di quanta il motore elettrico posteriore possa fornire oppure, proattivamente, prima che la motricità si riduca.

Affinato il sistema di gestione termica della batteria e dei motori elettrici, con quattro circuiti variamente combinabili in funzione delle necessità e una portata del liquido di raffreddamento ridotta, per una minore richiesta d’energia per l’azionamento della pompa dedicata. 

… FA RIMA CON PIÙ AUTONOMIA

Non cambia la capacità della batteria (95 kWh lordi e 86,5 kWh netti) ma aumenta – grazie agli interventi di cui sopra – l’autonomia massima con una ricarica: + 25 km, pari ad un range di 436 km nel ciclo WLTP

L’aggiornamento prevede anche un nuovo pacchetto S line, ma non ancora i proiettori LED Digital Matrix, che rimangono un’esclusiva della versione coupé Sportback. Nuova Audi e-tron, nonostante gli affinamenti tecnici, mantiene il prezzo della precedente versione: si parte da 85.100 euro.

Autore dell'articolo:

Showcar