Elettrico & Tech

Audi e-tron Sportback: arriva l’Edition one del SUV elettrico

Un allestimento top di gamma per inaugurare l’avventura commerciale del suo nuovo SUV elettrico: Audi svela il nuovo Audi e-tron Sportback Edition one. Una versione praticamente full optional che include il massimo in termini di prestazioni, estetica, tecnologia e comfort. Ne saranno realizzati solamente 500 esemplari, in consegna nel secondo trimestre del 2020.

La base di partenza è quella della versione 55 quattro, spinta da due motori elettrici asincroni (uno per ogni asse) per una potenza complessiva di 408 CV e una coppia massima di 664 Nm, entrambi valori sviluppati in modalità Boost. Le prestazioni non cambiano, con uno 0-100 km/h coperto i 5,7 secondi, così come non cambiano le specifiche per quanto riguarda la batteria (dalla capacità lorda di 95 kWh), l’autonomia (446 km nel ciclo WLTP) e la potenza di ricarica massima in corrente continua DC (150 kW) e corrente alternata AC (11 kW con possibilità di arrivare a 22 kW con il caricatore opzionale).

Esteticamente si parte dall’allestimento S line edition, caratterizzato da paraurti specifici e prese d’aria ampliate per migliorare l’efficienza aerodinamica. A questi, la Edition one aggiunge cerchi in lega esclusivi Audi Sport da 21 pollici a 10 razze rotore in finitura nera lucida con pneumatici 265/45, l’esclusiva tinta Blu plasma metallizzata (con verniciatura a contrasto Grigio Manhattan), i loghi dedicati (anche nel proiettore della luce antipozzanghera) e le finiture arancioni per le pinze freno, oltre al pacchetto Audi Innovative Virtual (che include Audi virtual cockpit plus, specchietti retrovisori con telecamere, proiettori Audi Matrix e pacchetti di assistenza Tour, City e parcheggio).

Dentro, l’allestimento Edition one porta con sé i sedili anteriori sportivi con supporto lombare (anche riscaldabili e regolabili elettricamente con funzione Memory lato conducente), il cielo in tessuto nero, i rivestimenti in pelle Valcona e gli inserti in alluminio spazzolato opaco scuro, oltre che in Alcantara nero sulle portiere. Non mancano il tetto panoramico in vetro, l’illuminazione diffusa multicolore, il sistema audio Bang & Olufsen Premium Sound System con suono tridimensionale, i cristalli oscurati e il clima quadrizona con controllo anche da remoto.

Il prezzo di Audi e-tron Sportback Edition one parte da 117.500 euro.