Listini

Audi Q3 e Q3 Sportback: ora con il nuovo motore mild hybrid | Prezzo e consumi

I SUV Audi Q3 e Audi Q3 Sportback sono ora ordinabili con la nuova motorizzazione 1.5 (35) TFSI da 150 CV con mild hybrid, la stessa che ha debuttato pochi giorni fa anche sulla nuova generazione di Audi A3.

Audi A3 2020, debutta la versione mild hybrid: prezzi e caratteristiche

AUDI Q3 E Q3 SPORTBACK MILD HYBRID: SPECIFICHE

Per la prima volta, un SUV Audi con motore a 4 cilindri riceve un sistema mild hybrid a 48 V sotto al cofano. L’abbinamento, come su Audi A3, è con il 1.5 turbo benzina TFSI, un quattro cilindri dotato di una tecnologia che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi. Il sistema MHEV, disponibile solo con il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, si avvale di una rete di bordo a 48 V, il cui protagonista è un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG). Questa unità è in grado di recuperare l’energia cinetica in frenata e rilascio (fino a 12 kW), ricaricando una piccola batteria agli ioni di litio (9,4 Ah di capacità). Nelle situazioni in cui il motore termico è sotto sforzo, l’RSG, alimentato dalla batteria, fornisce una spinta aggiuntiva di 50 Nm e 12 CV, fino ad una velocità di 20 km/h.

Il sistema permette inoltre ad Audi Q3 e Q3 Sportback di avanzare in folle o di veleggiare a motore spento ogni qualvolta il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 40 e 160 km/h. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. Infine, il mild hybrid estende il campo d’azione del sistema start&stop, che in questo caso si attiva già a partire da 20 km/h. Il risultato è una sensibile riduzione dei consumi di benzina: Audi sostiene fino a 0,4 l/100 km, per una media complessiva (calcolata nel ciclo WLTP), di 6,7 – 7,4 l/100 km per Audi Q3 e 6,8 – 7,3 l/100 km per Audi Q3 Sportback. Audi Q3 accelera da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi, mentre la versione Sportback ne richiede 9,5.

AUDI Q3 E Q3 SPORTBACK MILD HYBRID: PREZZI E ALLESTIMENTI

Audi Q3 MHEV è disponibile nelle versioni d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition, con un prezzo a partire da 37.900 euro. Il listino di Audi Q3 Sportback mild hybrid, proposta negli allestimenti d’ingresso, Business Plus ed S line edition, attacca invece a 40.400 euro. Come tutte le vetture con tecnologia MHEV, anche Audi Q3 e Q3 Sportback sono omologate come auto ibride, godendo di tutti i vantaggi fiscali e di accesso alle zone normalmente off-limits per le auto non elettrificate.

Tra le altre novità della gamma Q3 vi è infine l’introduzione del motore 2.0 (35) TDI 150 CV – scelta nel 2019 da oltre il 50% dei Clienti di Audi Q3 – ora con l’abbinamento della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e trazione integrale quattro.

CONFIGURATORE AUDI Q3