Listini

Audi R8 V10 RWD arriva in Italia: i prezzi della sportiva a trazione posteriore

La seconda generazione della sportiva a trazione posteriore di Audi arriva ufficialmente in Italia con lo slogan “nata in pista, costruita per la strada”. Il riferimento è alla stretta parentela della nuova Audi R8 V10 RWD con la vettura da competizione Audi R8 LMS GT4. Un’auto che risponde ad una precisa esigenza dei clienti Audi: rivivere su strada le stesse emozioni della versione racing, compresa l’esperienza della trazione posteriore. Senza precludere questo privilegio ai soli 999 fortunati automobilisti che si sono aggiudicati l’edizione limitata Audi R8 RWS del 2018.

SEMPRE ASPIRATA, ORA PIÙ LEGGERA

Clienti accontentati: Audi R8 V10 RWD mantiene il motore 5.2 FSI aspirato della versione quattro recentemente ristilizzata, anche se qui abbiamo 20 CV in meno. 540 CV e 540 Nm sono un valore più che sufficiente per spingere ben oltre i limiti la sportiva, che grazie alla rinuncia a due ruote motrici perde 65 kg di peso (per un totale di 1.595 kg per Coupé e 1.695 kg per la Spyder), raggiunge una velocità massima di 324 km/h (322 la Spyder) e completa l’accelerazione 0-100 km/h in 3,7 secondi (3,8 la Spyder).

La potenza è gestita da un cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, insieme ad un differenziale meccanico autobloccante coadiuvato da un albero cardanico e una frizione a lamelle, elementi esclusivi della versione RWD al pari del differenziale anteriore.

TI FA ANCHE DRIFTARE

Poco importa che il V10 aspirato, di origine Lamborghini, sia dotato del sistema di disattivazione dei cilindri. Quello che conta è che il propulsore è stato adattato, al pari dell’assetto e dell’elettronica, alla nuova natura a trazione posteriore della sportiva tedesca. Inevitabile pensare alle derapate: su nuova Audi R8 V10 RWD è infatti possibile effettuare dei drift controllati qualora il conducente selezioni il programma dynamic del sistema di gestione Audi drive select e attivi la modalità sportiva del controllo elettronico di stabilità.

Nuova Audi R8 V10 RWD a trazione posteriore è già ordinabile in Italia, con prezzi a partire da 154.750 euro per la Coupé e da 168.050 euro per la Spyder con tetto in tela.