News

Audi RS 6: con l’edizione limitata ABT arriva a 740 CV

La super station wagon di Ingolstadt riceve la cura del tuner ABT: il risultato è una bomba da 740 CV, ancora più performante ed esclusiva della versione di partenza. Parliamo ovviamente della nuova Audi RS 6 Avant, ultima reincarnazione dello spirito sportivo che da oltre 25 anni anima le wagon a marchio Audi Sport. La super-famigliare su base Audi A6 viene sottoposta alla tradizionale “cura” da parte del tuner tedesco ABT Sportsline (partner del team Audi in Formula E) con un’edizione limitata chiamata ABT RS6-R, che esalta ulteriormente le caratteristiche estetiche e tecniche della vettura.

AUDI ABT RS6-R: MOTORE E PRESTAZIONI

La nuova ABT RS6-R è spinta dal 4.0 TFSI V8 biturbo, qui spremuto per ottenere la potenza “monstre” di 740 CV, con una coppia altrettando sbalorditiva che si “ferma” a 920 Nm. Questo incremento, per la precisione di 140 CV e 120 Nm, è il risultato di una serie di modifiche che hanno interessato lo scarico e l’intercooler (il pacchetto ABT Power R) e hanno subito un risvolto positivo sulle prestazioni: lo 0-100 km/h, originariamente coperto in 3,6 secondi, qui viene bruciato in appena 3,2 secondi.

AUDI ABT RS6-R: LA PERSONALIZZAZIONE ABT SPORTSLINE

Che sia un’edizione limitata lo si vede anche dal battitacco con targhetta numerata progressiva. Ma a stupire su RS6-R è la complessità degli interventi estetici, che interessano i cerchi in lega ABT High Performance HR da 22 pollici dal peso ottimizzato e un totale di 10 componenti in fibra di carbonio, tra cui lo splitter anteriore, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, la cornice della griglia anteriore, le minigonne, gli inserti delle prese d’aria e l’estrattore posteriore, in cui fa bella figura l’impianto ABT con quattro scarichi in carbonio.

Non mancano gli interventi all’interno, con il volante in pelle impreziosito da inserti in carbonio e microfibra. Prevista anche l’adozione di nuove sospensioni, abbinate (per la prima volta su una RS 6 ABT) alle quattro ruote sterzanti.

AUDI RS6-R: PREZZO

Audi RS 6 Avant è già di per sé un prodotto esclusivo, venduto in Italia ad un prezzo di 126.400 euro optional esclusi. ABT RS6-R, dal canto suo, offre esclusività all’ennesima potenza, complice la scelta da parte di ABT Sportsline di realizzarne solo 125 esemplari: non stupisce, dunque, il prezzo complessivo di circa 205.900 euro (in Germania).