Rendering

Audi RS 7 Sportback 2020: il nostro rendering

Non si è ancora esaurito l’interesse mediatico scatenato la scorsa settimana da Audi Sport, che ha svelato in pompa magna la nuova generazione di Audi RS 6, la station wagon sportiva per eccellenza che arriva, tra l’altro, a 25 anni dalla prima RS Avant della storia Audi. Ma il Costruttore dei quattro anelli non dorme di certo sugli allori: entro il 2019, infatti, saranno presentate da Audi Sport altre cinque succose novità marchiate RS:

  • Audi RS 7 Sportback
  • Audi RS Q3
  • Audi RS Q3 Sportback
  • Audi RS 4 Avant (su base Audi A4 restyling)
  • Audi RS Q8

VAudi RS 7 Sportback dovrebbe essere la prima ad essere presentata ufficialmente al Salone di Francoforte (12-22 settembre), essendo fortemente legata a RS 6 non solo dal punto di vista meccanico ma anche estetico, dal momento che in Audi è stato scelto di utilizzare il frontale di RS 7 anche su RS 6. I gruppi ottici trapezodali sono gli stessi e – come potete osservare dalla nostra ricostruzione esclusiva – ipotizziamo possa essere identico anche l’intero scudo paraurti, caratterizzato dall’enorme calandra “single frame” senza cornice e dai vistosi inserti satinati a “sorreggere” le ampie prese d’aria. Presenti anche in questo caso i cerchi da 22 pollici a 5 razze a V con coperture 285/30, che nascondono un impianto frenante RS composto da dischi carboceramici (440 mm di diametro davanti e 370 mm dietro), una soluzione che farà risparmiare 34 kg rispetto ai dischi in acciao.

Sotto al cofano di Audi RS 7 Sportback 2020 dovremmo trovare lo stesso powertrain di RS 6 Avant: motore 4 litri V8 biturbo con potenza di 600 CV e coppia di 800 Nm, abbinato per la prima volta su una Audi RS al sistema mild hybrid con impianto elettrico a 48 V. Il sistema consente di recuperare fino a 12 kW di potenza accumulando l’energia cinetica in una piccola batteria agli ioni di litio, con un risparmio di carburante nell’ordine degli 0,8 litri ogni 100 km. Decisamente più interessanti i numeri prestazionali: Audi RS 6 Avant dichiara un’accelerazione 0-100 km/h in 3,6 secondi, che diventano 12 per raggiungere i 200 km/h. La velocità massima? 305 km/h se si acquista il pacchetto Dynamic Plus, altrimenti 280 km/h con il pacchetto Dynamic e 250 km/h nella versione standard.

Audi RS 7 Sportback sarà svelata a Francoforte a settembre e debutterà sul mercato all’inizio del 2020.