News

Auto usate, le più vendute online in Italia nel 2019: la regina è Fiat Panda

Fiat Panda non solo è l’auto più venduta in Italia, ma anche l’auto usata più venduta online. I dati di vendita del 2019 parlano chiaro e vengono confermati anche dall’analisi dell’Osservatorio brumbrum, il team di esperti in rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive che fa capo a brumbrum.

Con oltre 3 milioni di passaggi di proprietà a fronte di circa 2 milioni di auto nuove, il mercato dell’usato in Italia lo scorso anno è cresciuto dello 0,5% rispetto al 2018. Con l’aiuto della classifica stilata da brumbrum, scopriamo quali sono state le auto usate più vendute online nel 2019.

CLASSIFICA VENDITE AUTO USATE ONLINE ITALIA 2019

Auto Percentuale
Fiat Panda 3.78%
Volkswagen Golf 5p 3.21%
Fiat 500 3.06%
Fiat Punto 5p 2.14%
Lancia Ypsilon 1.85%
smart fortwo 1.82%
Jeep Renegade 1.76%
Mercedes Classe A 5p 1.73%
Audi A3 Sportback 1.71%
BMW Serie 1 5p 1.62%

A quasi 10 anni dal debutto sul mercato, l’attuale generazione di Fiat Panda (provata di recente con il nuovo motore mild hybrid) continua ad essere l’auto più richiesta nel nostro Paese. La citycar per eccellenza vince la classifica assoluta, è nella top 5 in tutte le regioni tranne che in Sardegna e si piazza al primo posto in ben 10 regioni. Del resto, le strade anguste delle città italiche sono il terreno ideale per le citycar, che dominano il mercato dell’usato online con oltre il 30% di quota. A questo proposito, le berline medie tengono con il 20%, seguite dai SUV (davanti a wagon e crossover).

In generale, l’Italia è il regno di FCA: il gruppo italoamericano, con i brand Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Jeep, è il più richiesto in Italia per quanto riguarda i passaggi di proprietà online. Diversi, infatti, i modelli in classifica. Fiat 500 è l’usata più venduta online in Lombardia mentre Fiat Punto, nonostante non sia più in produzione, continua a dominare in Puglia. A rompere il monopolio di Fiat già al secondo gradino del podio troviamo Volkswagen Golf, la tedesca più amata dagli italiani: la segmento C di Wolfsburg trionfa addirittura in cinque regioni. L’unica regione dove non c’è al primo posto un’auto del gruppo Fiat o Golf è nel Lazio, dove vince smart fortwo.