News

Blue Monday, non esiste solo il blu: ecco – spiegati – i nuovi colori della gamma Peugeot

Sapevate che oltre un terzo di chi ha acquistato un’auto nel mondo nel 2019 l’ha scelta bianca? E che il nero rappresenta il secondo colore preferito dagli automobilisti con il 19% di quota? E che il grigio e l’argento, unione di bianco e nero, è stato scelto dal 23% delle persone?

Fortunatamente per chi ama i colori, il report Axalta sui colori preferiti dagli automobilisti di tutto il mondo nel 2019 ci dice anche che esistono altri colori oltre alle sfumature comprese tra il grigio e il nero.

BLU: POSITIVO ED “ELETTRICO”

Nella giornata del Blue Monday non potevamo che iniziare scoprendo il blu, un colore che, al contrario dell’accezione negativa che gli viene data in questo specifico giorno dell’anno, negli ultimi anni è stato elevato a simbolo positivo di energie pulite ed efficienti. Certo, il blu non è sicuramente il colore più scelto dagli automobilisti nel 2019, ma si difende comunque bene con una quinta posizione e una quota del 7%. Ma nel corso del 2020 potrebbe inaspettatamente risalire la china grazie alla “spinta” delle auto elettriche.

Peugeot, per esempio, lo ha scelto – nella tonalità Blu Vertigo metallizzata – come colore di lancio per le proprie auto elettriche Peugeot e-208 | Prova su strada e consumi reali della compatta elettrica | e Peugeot e-2008. In queste versioni, il blu è presente anche nella calandra, caratterizzata da un logo del Leone dicroico che cambia colore secondo l’angolo di visione.

ROSSO: FORTE E PASSIONALE

Subito dopo il blu, nella classifica Axalta, figura il rosso, con il 6% di preferenze. In Occidente, il rosso è spesso associato alla passione o alla forza. Peugeot l’ha scelto per il lancio ufficiale della sua ammiraglia Peugeot 508 Fastback | Prova della berlina sportiva del Leone: nella tonalità Rosso Ultimate, Peugeot ha voluto trasmettere al pubblico la vocazione altamente dinamica della nuova berlina.

GIALLO E ARANCIO: CALDO ED ENERGICO

Il giallo, scelto dal 2% degli automobilisti secondo Axalta, è invece legato all’entusiasmo e al calore: è questo concetto che ha spinto gli esperti del Color & Trim di Peugeot a scegliere il Giallo Faro Metallizzato per identificare le versioni termiche della nuova Peugeot 208 | Prova su strada della nuova compatta. Con la stessa filosofia, l’Orange Fusion è stata ritenuta la tinta perfetta per interpretare lo spirito avventuroso e da sport utility vehicle e al contempo il comfort e il calore di Peugeot 2008 in versione termica.

GRIGIO: SOBRIO E HI-TECH

Anche grigio e bianco rivestono un ruolo importante nella palette colori della gamma Peugeot: il Grigio Amazonite è stato scelto per esaltare il carattere futuristico di Peugeot 508 SW, un’auto che “unisce sobrietà ad alta tecnologia” | Peugeot 508 SW: prova della station wagon coupé.

BIANCO: PURO E “PULITO”

Il Bianco Madreperla, infine, viene associato alla “purezza” del motore elettrico che spinge, insieme al termico, le vetture della nuova gamma ibrida plug-in del marchio francese: è il caso di Peugeot 3008 HYBRID e Peugeot 508 HYBRID (anche SW).