News

BMW i4 2021: autonomia e potenza di ricarica della berlina elettrica

Nel 2021, BMW porterà per la prima volta un modello 100% elettrico nella propria gamma di berline medie. La famiglia di BMW Serie 3, Serie 4 Coupé, Serie 4 Cabrio e Serie 4 Gran Coupé si allargherà con l’arrivo di BMW i4, una berlina coupé elettrica destinata ad inserirsi nello stesso segmento di Tesla Model 3.

Secondo modello 100% elettrico di nuova generazione dopo BMW iX3 (in arrivo nel 2020), la nuova BMW i4 arriverà nel 2021 e sarà seguita dall’ammiraglia elettrica (con guida semi-autonoma) BMW iNEXT. In totale, saranno 25 i nuovi modelli elettrificati che BMW porterà su strada entro il 2023.

BMW I4: AUTONOMIA E POTENZA DI RICARICA

Tornando a i4, la vettura sarà equipaggiata con la quinta generazione del powertrain BMW eDrive, una tecnologia che porterà con sé più efficienza e prestazioni grazie alla riprogettazione di motore elettrico, elettronica di potenza, caricatore e batteria. L’accumulatore da circa 80 kWh di capacità, disegnato per occupare meno spazio possibile e caratterizzato da una massa di 550 kg, permetterà a BMW i4 di percorrere circa 600 km con una ricarica (WLTP).

Ricarica che si concretizzerà in circa 35 minuti: questo il tempo necessario per ricaricare all’80% il pacco batterie di BMW i4 da una colonnina fast da 150 kW. A tale potenza bastano 6 miniti di ricarica per avere 100 km di autonomia.

BMW I4: PRESTAZIONI DA V8

Introdotto per la prima volta su BMW iX3 nel 2020, il motore di BMW i4 svilupperà una potenza massima di circa 390 kW (530 CV), la stessa potenza attualmente sprigionata dai V8 a benzina della casa di Monaco. Questo si tradurrà in un’accelerazione 0-100 km/h in circa 4 secondi, mentre la velocià massima (autolimitata) supererà i 200 km/h. 

BMW i4 sarà costruita su un’architettura modulare, predisposta per accogliere tutti i tipi di powertrain, siano essi elettrici, ibridi plug-in o termici. La grande flessibilità della piattaforma permetterà, secondo BMW, di ricavare più spazio per i passeggeri di BMW i4, nonostante le forme da Gran Coupé (berlina sportiva a 4 porte). 

Autore dell'articolo:

Showcar