Anteprime

BMW X5 Timeless Edition: continua la collaborazione con Alcantara

Ad un paio di mesi dalla presentazione di BMW i8 LimeLight Edition, la collaborazione tra BMW Italia e Alcantara si rinnova con BMW X5 Timeless Edition, una nuova serie speciale a tiratura limitata che stavolta rende omaggio al successo della gamma X del Costruttore bavarese. Una gamma che nasce nel 1999 con l’introduzione di BMW X5, il primo Sport Activity Vehicle (SAV) del gruppo BMW che ha aperto la strada al mondo dei fuoristrada con caratteristiche dinamiche da vettura sportiva | BMW X5: la prova del Super SUV di Monaco.

BMW X5 TIMELESS EDITION: SOTTO IL SEGNO DI ALCANTARA

50 esemplari per l’edizione speciale Timeless Edition di BMW X5, il SAV che fino al 2019 è stato il vertice della gamma X, sostituito poi da BMW X7. Spinto dal motore 6 cilindri diesel da 265 CV (X5 xDrive30d), questo speciale allestimento parte dalla versione xLine con pacchetto xOffroad nel colore carrozzeria Mineral White personalizzato ulteriormente con in ottica offroad: pedane laterali in alluminio con inserti in gomma, sospensioni ad aria sui due assi autolivellanti, differenziale sportivo M Sport e Integral Active Steering. Nello specifico, il pacchetto xOffroad include anche quattro specifiche modalità di guida offroad (xSand, xRocks, xGravel, xSnow) che regolano automaticamente tutti i parametri del veicolo: dall’altezza da terra alla configurazione della trazione integrale xDrive, dalla risposta dell’acceleratore alle correzioni del sistema di controllo stabilità DSC.

ALCANTARA OVUNQUE

La personalizzazione degli interni di BMW X5 Timeless Edition prevede un ampio uso di Alcantara, una microfibra “carbon neutral” (ogni metro quadrato prodotto ha un bilancio netto di emissioni di CO2 pari a zero) che riproduce l’aspetto e le sensazioni tattili del velluto con però il vantaggio di essere resistente, leggero, facile da pulire e perfettamente aderente agli inserti. Si tratta di un materiale brevettato dall’omonima azienda italiana.

Gli interni di BMW X5 Timeless Edition sono stati sviluppati e realizzati da Alcantara esclusivamente per questa Edition. I rivestimenti in Alcantara nera, in versione plain o forata, interessano i sedili anteriori e posteriori, il bracciolo centrale anteriore, il bracciolo centrale posteriore, tutti pannelli delle portiere e il padiglione. La luminosità degli interni è garantita dal backing grigio scelto per il forato che si abbina alla perfezione con le impunture a contrasto degli interni di BMW X5. A celebrare la collaborazione con Alcantara troviamo la scritta “powered by Alcantara”, realizzata in elettrosaldatura sul poggiatesta del passeggero anteriore, l’etichetta celebrativa “Timeless Edition 1/50” e una borsa da viaggio realizzata in Alcantara, con lo stesso design degli interni della vettura.

IL SUCCESSO DELLA GAMMA X DI BMW

La gamma X di BMW è un successo che cresce di anno in anno: nel corso del 2019 una BMW venduta su 2 appartiene alla famiglia X (49,1% delle immatricolazioni BMW in Italia nel 2019 con un incremento del 9 % rispetto il 2018).