News

Corvette C8 in Italia dal 2021 con Cavauto: prezzi e versioni

La nuova Chevrolet Corvette Stingray, ottava generazione della sportiva a stelle e strisce, ha ora una data di arrivo in Italia: la supercar americana arriverà nella seconda metà del 2021, inizialmente nelle versioni top di gamma Launch Edition disponibili con carrozzeria Coupé o Convertible. Dal momento che il marchio Chevrolet non è presente ufficialmente nel nostro Paese, ad occuparsi dell’importazione in Italia sarà il Gruppo Cavauto, da 40 anni il punto di riferimento per le auto a stelle e strisce.

CORVETTE C8: IDENTIKIT DA SUPERCAR

Nuova Corvette, la prima a motore centrale posteriore nella storia del modello, raggiunge lo status di supercar non solo grazie allo schema meccanico e al design, ma anche alle tante soluzioni tecniche e tecnologiche adottate. Un esempio è il sofisticato tettuccio rigido retraibile della versione Convertible, dotato di un complesso meccanismo con ben sei motorini elettrici. Oppure le sospensioni Magnetic Ride Control (con quelle anteriori dotate di altezza regolabile), o ancora il massiccio utilizzo di materiali leggeri (fibra di carbonio per la monoscocca, alluminio per la carrozzeria e un derivato dalla fibra di vetro per gli interni).

E poi c’è il motore: la nuova Corvette è spinta dal nuovo V8 LT2 aspirato da 6,2 litri, abbinato per la prima volta ad un cambio automatico a 8 rapporti a doppia frizione. Sugli esemplari importati in Italia, tutti equipaggiati di serie con il pacchetto Z51 Performance (che comprende l’impianto di scarico Performance, la regolazione manuale per la taratura delle sospensioni, l’impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e prese d’aria anteriori per il raffreddamento, il differenziale elettronico a slittamento limitato, il rapporto dell’asse posteriore più corto, il pacchetto aerodinamico con splitter anteriore e spoiler posteriore e gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S), la potenza ammonta a 495 CV / 369 kW, mentre la coppia sprigionata è di 639 Nm.

CORVETTE C8 LAUNCH EDITION: DOTAZIONE E PREZZO PER L’ITALIA

I prezzi di Corvette C8 per il mercato italiano partono da 102.500 euro per la Coupé e 109.680 euro per la Convertible con hard top elettrico. Per entrambe, il ricco e “cattivo” allestimento Launch Edition verrà integrato con praticamente tutti gli optional disponibili. Oltre al pacchetto Z51 Performance, ci sarà il pack 2LT, quello riguardante le finiture. In via eccezionale, però, i clienti europei potranno accedere direttamente allo step 3LT, ovvero il più alto livello di personalizzazione disponibile per una Corvette, che prevede una serie di dettagli esterni e interni in carbonio. Anche le sospensioni Magnetic Ride Control sono di serie (originariamente per l’Europa erano previste come optional), così come il Performance Data Recorder, l’Head-Up display, il sistema di infotainment e navigazione con display da 12 pollici, l’impianto audio Bose a 14 altoparlanti, lo specchietto retrovisore centrale con telecamera integrata, i sedili riscaldati e ventilati e gli ADAS come l’Ultrasonic Rear Parking Assist, il Side Blind Zone Alert e il Rear Cross Traffic Alert.

I prezzi sono IVA inclusa, al netto di IPT e messa in strada, e comprendono i consueti servizi Yes We Help di Cavauto: si tratta di un sistema di monitoraggio costante che segue i clienti ovunque in Europa e permette ai tecnici un intervento e un’assistenza da remoto in caso di incidenti o guasti. La garanzia prevede la copertura per 3 anni o 100.000 km. Per la prima volta nella storia della Corvette, la vettura sarà disponibile sul mercato europeo anche la versione con guida a destra.