News

Dacia Duster GPL e le altre: debutta il nuovo motore 1.0 TCe ECO-G

Dopo averlo anticipato in anteprima in occasione del test drive di Dacia Duster TCe 100, Dacia ha annunciato la presentazione del nuovo motore “misto”, il TCe 100 ECO-G al Motorshow di Brussels, in grado di coniugare le caratteristiche della motorizzazione termica con quelle del GPL (Gas di petrolio liquefatti) in un’unica anima che si presta non solo a migliorare l’impatto ambientale, ma anche…il portafoglio.

Il motore ECOG, innovativo ed ecofriendly, garantisce un ottimo livello prestazionale grazie ai 170 Nm di coppia disponibili a partire dai 2000 giri del motore, senza pesare su consumi ed emissioni, quest’ultime certificate intorno al 10% in meno rispetto al motore a benzina. Il cuore “misto” previsto per i veicoli Dacia è un tre cilindri turbo che prevede due serbatoi distinti, uno per il GPL e uno per la benzina, in grado di regalare fino a 1000 km di autonomia. Attento all’ambiente e anche economico in quanto non soggetto a costi aggiuntivi e il costo totale è dimezzato rispetto alle motorizzazioni standard, inoltre in alcuni Paesi come la Francia, scegliere un veicolo Dacia con ECO-G significa anche ricevere agevolazioni fiscali.

E per il resto del mondo? I veicoli con ECO-G non sono soggetti alle limitazioni anti inquinamento e, grazie alla presenza di sistemi di sicurezza garantiti come valvole e limitatore di riempimento calibrato all’80% della capienza, è possibile parcheggiare ovunque anche negli stalli interrati. Sempre in merito alla sicurezza, Dacia ha fatto in modo di allontanare i due serbatoi, alloggiando quello in acciaio ad alta resistenza del GPL al posto della ruota di scorta, ben lontano dal serbatoio della benzina. Inoltre Dacia ha previsto una garanzia di 3 anni e 100.000 Km.

Ma come si passa da una modalità all’altra? In Dacia la parola d’ordine è semplicità, infatti si può effettuare lo switch sia meccanicamente attraverso un apposito interruttore o automaticamente una volta a corto di GPL (tranquilli, un indicatore specifico segnalerà il livello di GPL presente) e se a corto di GPL, una volta effettuata la sosta alla stazione di servizio, ci vorranno solo 2 minuti per fare rifornimento.

Il nuovo motore ECO-G sarà disponibile su Dacia Duster, Sandero e Sandero Stepway , nonchè su Logan e Logan MCV.