News

DR5.0: un nuovo SUV compatto per riconquistare l’Italia | Prezzo

In un momento difficile per l’economia globale, gravemente danneggiata dalla diffusione del coronavirus, l’industria dell’auto tenta di reagire non fermando l’uscita di nuovi prodotti. DR Automobiles, brand italiano che commercializza nel nostro Paese (ma anche in Francia, Spagna e Bulgaria) modelli di origine cinese, lancia DR5.0, un nuovo SUV compatto dal design più curato che in passato, sempre caratterizzato da un rapporto prezzo/contenuti molto favorevole.

OBIETTIVI AMBIZIOSI

Del resto, dopo una crescita vigorosa nel 2019 (4.000 veicoli venduti contro i 1.500 del 2018 grazie al lancio di DR3, DR4, DR6 e DR Evo), il marchio di Massimo di Risio non ha alcuna intenzione di arrendersi proprio ora. L’obiettivo è quello di raddoppiare i numeri del 2019, aumentando da 80 a 100 il numero dei concessionari, compreso il lancio del primo showroom in Germania.

LINEA PIACEVOLE

La base di partenza è quella di Chery Tiggo 5X, rispetto al quale cambia la mascherina (con il logo DR in basso a sinistra) e pochi altri dettagli. Le forme non sono di certo originali (la fiancata ricorda quella di Jeep Renegade, specie nel disegno della finestratura laterale e nel raccordo con il tetto nero a contrasto) ma tutto sommato piacevoli, così come sono riuscite le proporzioni. Parliamo di un SUV lungo 4,36 metri, caratterizzato da un bagagliaio di 340 litri (1.100 litri abbattendo il divano posteriore): nel mirino c’è Dacia Duster.

FULL OPTIONAL

Dentro la dotazione è, come di consueto, full optional (un solo allestimento disponibile) e comprende un sistema di infotainment con display da 9 pollici e compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, telecamera posteriore, sedili in ecopelle (con regolazione elettrica a 6 vie per il conducente), climatizzatore automatico, accesso keyless e tetto apribile. La plancia ha un aspetto gradevole, complice anche la strumentazione parzialmente digitale con un grande display a colori da 7 pollici al centro.

4 CILINDRI BENZINA O GPL

Poche sorprese sotto al cofano: DR5.0 è spinto da un motore 1.5 4 cilindri aspirato a benzina disponibile, come da tradizione DR, anche con la doppia alimentazione benzina-GPL: coadiuvato da un cambio manuale a 5 rapporti e dalla trazione anteriore, sviluppa 116 CV di potenza e 143 Nm di coppia.

DR 5.0: PREZZO E USCITA

Poche sorprese anche dal punto di vista economico: l’unico allestimento full optional di DR5.0 (compresi anche vernice metallizzata e cerchi da 18 pollici) parte da 18.900 euro, che salgono a 19.900 euro per la variante bi-fuel a GPL.