Elettrico & Tech

Dr Evo Electric: il SUV elettrico più economico | Prezzo e autonomia

Dr Automobiles stupisce ancora. Questa volta lo fa con un sub-brand inedito – chiamato semplicemente Evo – ma soprattutto con un’auto elettrica che ha tutte le carte in regola per sfondare in Italia: il nuovo Dr Evo Electric.

SUV, ELETTRICO, ECONOMICO: I CAPISALDI DI DR EVO ELECTRIC

Dici Dr e pensi ad auto a benzina (o a gas) di derivazione cinese, dalla qualità non eccelsa ma dall’ottimo rapporto prezzo/dotazioni. Con il marchio Evo, Dr mira a fa dimenticare la dinamica di guida ben poco esaltante di tali modelli, con un prodotto 100% elettrico che porta con sé tutti i benefici intrinsechi di questa tecnologia: prestazioni, economia di esercizio, zero emissioni.

DR EVO ELECTRIC: DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

Dr Evo Electric è un SUV elettrico compatto, con dimensioni che lo inseriscono nel cuore del segmento B-SUV: 4.135 mm di lunghezza x 1.750 mm di larghezza x 1.560 mm di altezza Il bagagliaio di Dr Evo Electric ha una capienza di 250 litri, che possono arrivare a 450 litri abbattendo lo schienale posteriore (dato a livello dei finestrini). Il peso di Dr Evo Electric ammonta infine a 1.495 kg.

Lunghezza4.135 mm
Larghezza1.750 mm
Altezza1.560 mm
Bagagliaio250 – 450 l
Peso a vuoto1.495 kg

DR EVO ELECTRIC: MOTORE, BATTERIA, RICARICA E AUTONOMIA

Le prestazioni non sono il punto di forza di Dr Evo Electric, in quanto il motore elettrico (collocato sotto al cofano anteriore e deputato a fornire trazione alle ruote anteriori) sviluppa una potenza di 85 kW – 116 CV. La coppia è comunque corposa, con 270 Nm erogati fin da subito, e questo consente al SUV di accelerare da 0 a 50 km/h in 4,5 secondi (come una buona citycar elettrica), coprendo lo 0-100 km/h in 12 secondi. La velocità massima è invece autolimitata a 130 km/h.

Il powertrain elettrico è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 40 kWh, ricaricabile sia in corrente alternata ad una potenza massima di 6,6 kW (stima tempo di ricarica completa: 8 ore) oppure in corrente continua ad una potenza di circa 50 kW (stima tempo di ricarica 15-80%: 40 minuti). Presente un sistema di recupero dell’energia in frenata e rilascio Regenerative Braking System, attivabile con la modalità di guida ECO. L’autonomia dichiarata di Dr Evo Electric è di 300 km (non viene specificato il ciclo di omologazione).

DR EVO ELECTRIC: PREZZO E DOTAZIONE DI SERIE

Il prezzo di listino di Dr Evo Electric è di 29.900 euro (IVA inclusa, IPT e costi di immatricolazione esclusi). Grazie al contributo dei concessionari Dr, tuttavia, è possibile godere di uno sconto di 2.000 euro, che si aggiunge al contributo “restart” di ulteriori 2.000 euro messo a disposizione da Dr per agevolare l’uscita dalla crisi (è infatti valido solo fino al 30 aprile 2020).

Aggiungendo l’Ecobonus di 4.000 euro, ovvero l’incentivo per l’acquisto di un’auto elettrica, il prezzo scende a 21.900 euro, che diventano 19.900 euro se si rottama un veicolo da Euro 1 a Euro 4. Si può scendere ancora attingendo dagli incentivi locali, che variano da Regione a Regione, e il risultato è il SUV elettrico più economico sul mercato.

La dotazione di serie, come da tradizione Dr, prevede un unico allestimento full optional: cerchi in lega, vernice metallizzata, telecamera panoramica a 360°, parking assist system 8 sensori, infotainment con touchscreen HD da 8 pollici e sistemi di mirroring iOS e Android, climatizzatore automatico con filtro antipolline, sedili in pelle, cruise control, computer di bordo, accesso keyless, antenna Shark Fin, bluetooth, presa USB, sedili anteriori riscaldabili, gruppi ottici posteriori a LED, accensione automatica luci, luci diurne a LED, funzione follow me home, fendinebbia con funzione cornering e sistema antifurto perimetrale.