Elettrico & Tech

Fiat 500 elettrica: i dettagli del sistema di infotainment Uconnect 5

La nuova Fiat 500 elettrica è finalmente realtà: la citycar elettrica di Fiat, presentata ieri a Milano – trovate online la nostra video anteprima e l’articolo completo con tutte le caratteristiche di Fiat 500e – si presenta con tantissime novità sia per il modello sia per il marchio Fiat.

FIAT 500 ELETTRICA: FOCUS INFOTAINMENT UCONNECT

Una di queste è il nuovo sistema di infotainment Uconnect 5, presentato nelle scorse settimane. In questo articolo vi raccontiamo tutte le caratteristiche e vi raccontiamo le nostre prime impressioni dal vivo.

UCONNECT 5 FIAT 500 ELETTRICA: SPECIFICHE E DISPLAY

500e è la prima vettura di FCA ad essere equipaggiata con il nuovo sistema di infotainment Uconnect 5. Si tratta di una piattaforma evoluta, basata su sistema operativo Android Automotive e, dunque, progettata nell’ottica di continui aggiornamenti firmware tramite update OTA (Over The Air) e della massima personalizzazione grafica e dei contenuti.

L’hardware di Uconnect 5 prevede l’utilizzo dell’architettura Atlantis, con chip 50K MIP6 GB di RAM e fino a 64 GB di hard disk flash. Il risultato è un sistema fino a 5 volte più veloce di prima, in grado di renderizzare su un’ampia gamma di display, con diagonali fino a 12,3 pollici e risoluzione massima Ultra HD. Il display centrale di Fiat 500 elettrica raggiunge una diagonale massima di 10,25 pollici, mentre la strumentazione digitale prevede un display rettangolare (all’interno di un cruscotto circolare) con diagonale di 7 pollici.

La parola d’ordine di Uconnect 5 è personalizzazione: questo anche grazie alla presenza dei profili, attraverso i quali ogni utente potrà avere accesso alle impostazioni predefinite con un semplice tap sul touchscreen. Presente una home page in cui è possibile, tramite il “drag and drop”, posizionare a proprio piacimento le diverse icone per crearsi una schermata di “preferiti”. Infine, la modalità notte nasce per ridurre l’affaticamento degli occhi di chi guida.

UCONNECT 5 FIAT 500 ELETTRICA: PRIMO CONTATTO DAL VIVO

Il primo contatto dal vivo con il sistema Uconnect 5 di Fiat 500e (seppure non al massimo delle funzionalità data la natura di “pre-serie” degli esemplari esposti a Milano) è stato più che positivo: piacevole la grafica, buono il contrasto, ottima la definizione, fluido il passaggio tra le varie schermate e reattivo il touch. Il sistema prevede una barra laterale sinistra in cui sono raggiungibili, con delle icone dall’immediata lettura, tutte le principali funzioni del veicolo: Home, musica, navigatore, smartphone, climatizzatore/sedili e veicolo.

La home page è personalizzabile con almeno due colonne/widget: qui è possibile, per esempio, impostare di default la schermata dei flussi di energia da una parte e la mappa del navigatore dall’altra. In alto, sempre in vista, restano i comandi principali della ventilazione.

UCONNECT 5 FIAT 500 ELETTRICA: APPLE CARPLAY/ANDROID AUTO WIRELESS E COMANDI VOCALI EVOLUTI

Uconnect 5 su Fiat 500e prevede la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Il sistema di mirroring di Apple sarà disponibile senza fili fin da subito, mentre per avere questa funzionalità anche sugli smartphone Android occorrerà attendere un aggiornamento nei prossimi mesi. Il sistema è predisposto per un’interazione naturale tra uomo e macchina: grazie alla funzione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, è possibile dialogare con la vettura controllando i parametri, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica semplicemente chiamando l’auto per nome.

Per ricaricare la propria Fiat 500 elettrica, per esempio, sarà sufficiente pronunciare “Hey Fiat, cercami una colonnina nelle vicinanze”, senza dover premere l’apposito pulsante (comunque presente sul volante). Stesso discorso per chiedere al veicolo di alzare o abbassare la temperatura nell’abitacolo. Presente anche il supporto all’assistente vocale Amazon Alexa, nonché la Dual-phone Connectivity per connettere due telefoni in contemporanea via Bluetooth.

UCONNECT 5 FIAT 500 ELETTRICA: SEMPRE CONNESSA CON L’APP

Grazie alla presenza del Telematic Box Module, Fiat 500e con Uconnect 5 offre tante funzioni connesse che ampliano l’utilizzo del veicolo oltre la guida: sfruttando la connessione dati integrata, è infatti possibile gestire da remoto diverse funzionalità dell’auto. Lo smartphone (che, una volta aperta l’auto, si connette in soli 5 secondi) diventa l’estensione di Fiat 500 elettrica. Ecco tutte le funzioni nel dettaglio spiegate da Fiat.

  • My Assistant: un sistema di assistenza che consente al cliente di parlare con un assistente per richiedere soccorso in caso di panne e di ricevere supporto per la risoluzione di eventuali problemi. Il cliente riceverà inoltre via e-mail un rapporto grazie al quale potrà verificare lo stato attuale dell’auto.
  • My Remote: consente al cliente di verificare dallo smartphone il livello di carica delle batterie; programmare la ricarica del veicolo nelle fasce orarie più convenienti; conoscere la posizione esatta dell’auto; bloccare e sbloccare le porte; accendere e spegnere le luci e programmare il sistema di climatizzazione.
  • My Car: per controllare le condizioni della propria auto, verificando immediatamente dalla pressione pneumatici al programma di manutenzione.
  • My Navigation: tramite l’App mobile si può inviare la destinazione al navigatore TomTom dell’auto, identificare il percorso, verificare le condizioni del traffico, il meteo lungo il tragitto e le postazioni di rilevamento velocità; inoltre è possibile visualizzare i punti di ricarica situati nei pressi dell’auto individuando graficamente sulle mappe quelli raggiungibili in base all’attuale livello di carica della batteria. Le mappe saranno sempre aggiornate grazie all’aggiornamento via etere.
  • My Wi-Fi : un vero hot-spot 4G LTE che connette alla rete fino a 8 dispositivi elettronici contemporaneamente come se fossi a casa. My Wi-Fi consente inoltre di interagire con la propria auto grazie alla tecnologia di assistenza vocale di Amazon Alexa, leader del settore.
  • My Theft Assistance: grazie a questo servizio, il cliente viene immediatamente avvisato in caso di furto dell’auto. Nel momento in cui il furto viene confermato dalle forze dell’ordine, l’assistenza clienti sicurezza fornirà supporto per il suo ritrovamento.

VIDEO UCONNECT 5 FIAT 500 ELETTRICA (MINUTO 07:00-07:39)

ANTEPRIMA NUOVA FIAT 500 ELETTRICA DAL VIVO