Test Drive

Fiat 500X Sport: prova su strada e recensione del SUV dall’animo sportivo (Video)

Il crossover più amato in Italia dà il benvenuto ad una nuova versione sportiva: nasce Fiat 500X Sport. Scopriamo il SUV dall’animo sportivo nella nostra recensione e prova su strada.

DESIGN

Basta uno sguardo per capire l’indole sportiveggiante di Fiat 500X. Anche i più distratti, infatti, noteranno il pacchetto estetico dedicato, che prevede paraurti dal design inedito, spoiler posteriore, estrattore con doppio terminale di scarico, l’esclusiva tinta Rosso Seduzione e dettagli verniciati come passaruota e minigonne laterali.

A contrasto, poi, ci sono tanti elementi in grigio titanio (calotte degli specchietti retrovisori, cornici dei fendinebbia, maniglie delle portiere e “baffi” anteriori e posteriori). I cerchi di serie sono da 18 pollici, mentre su richiesta si possono avere quelli da 19 pollici gommati 225/40 Nero Titanio realizzati da Mopar e personalizzabili con inserti in cinque diversi colori. Presente l’immancabile badge Sport in corrispondenza dei parafanghi anteriori.

INTERNI E INFOTAINMENT

Oltre al badge Sport, che ritroviamo su diverse parti esterne e interne, gli interni confermano l’impostazione dinamica del crossover: troviamo la tonalità scura per tetto e montanti anteriori, la specifica grafica del display TFT del quadro strumenti con elementi rossi, il pomello del cambio in alluminio (per le versioni manuali), il volante sportivo in techno-pelle tagliato in basso, la plancia in grigio titanio e i dettagli in tinta Myron e finiture in Rosso Seduzione.

Scorrendo nella lista degli optional si può optare per il rivestimento in Alcantara (con cuciture a contrasto rosse) per il volante con sagoma sportiva e la copertura del quadro strumenti. Di serie i sedili sportivi con nuovi rivestimenti in tessuto nero, inserti in vinile, logo grigio “500” ricamato, lunetta in vinile nero e cuciture specifiche in grigio/rosso (optional il rivestimento dei sedili in pelle nera con finiture in grigio titanio, oltre alla pedaliera sportiva in alluminio e ai tappetini anteriori con cuciture specifiche). La sensazione è quella di sedili ben fatti, quasi artigianali per la cura dei dettagli, con rivestimenti solidi e un buon contenimento laterale.

Nessuna sorpresa ma piacevoli conferme per quanto riguarda il sistema di infotainment: integrato nella parte alta della plancia troviamo il classico Uconnect 7 pollici di FCA, un impianto non recentissimo ma sicuramente completo di tutto quello che serve: navigatore TomTom, Apple CarPlay e Android Auto e possibilità di avere la connettività Mopar Connect per gestire da remoto alcune funzioni dell’auto, ad esempio sapere dove l’abbiamo parcheggiata o quanta autonomia abbiamo.

FIAT 500X SPORT 1.3 GSE T4 150CV DDCT: COME VA SU STRADA

L’allestimento Sport mantiene la promessa di grandi prestazioni: se scegliete il motore 1.3 turbo benzina da 150 CV con cambio a doppia frizione DDCT, infatti, avrete un assetto ribassato di 13 mm e una taratura specifica di sterzo e sospensioni, come vedremo nei prossimi paragrafi.

Il 4 cilindri della famiglia Firefly è la parte più riuscita di questa 500X Sport, con un sound soddisfacente in rapporto al segmento di mercato e soprattutto un bel caratterino, grazie ai 270 Nm di coppia massima disponibili in basso, fin dai 1.850 giri/min. Un comportamento quasi da diesel che però si abbina ad un allungo da benzina, con il motore che tira bene fino a 6.000 giri. Divertente senza esagerare, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 9,1 secondi e una velocità massima di 200 km/h

500X Sport si fa guidare volentieri e il merito è del setup del sistema sterzante, regolato in modo tale da restituire un feedback più preciso e reattivo, anche se resta sostanzialmente leggero. Specifica anche la regolazione degli ammortizzatori e delle sospensioni anteriore e posteriore con l’utilizzo della tecnologia FSD (Frequency Selective Damping). In pratica, il sistema regola il flusso dell’olio idraulico in base alla frequenza di estensione o compressione delle molle, regalando un assetto più rigido su strade lisce e alte velocità e una risposta più confortevole su pavè o strade dissestate. 

Grazie al lavoro su sterzo e sospensioni Fiat 500X Sport 1.3 FireFly 150 CV DCT registra un aumento dell’8% dell’accelerazione laterale rispetto a 500X Cross con pari motorizzazione e pneumatici da 18 pollici. Migliora anche la reattività d’ingresso in curva, al punto che Fiat dichiara una riduzione del sottosterzo del 26% e del sovrasterzo del 17%.

Il cambio il doppia frizione a 6 rapporti già visto su altri modelli FCA: una trasmissione dalla taratura confortevole, che funziona molto bene nella guida rilassata ma che potrebbe essere più reattiva se si cercano le prestazioni. Meglio utilizzarlo, dunque, in modalità manuale con i paddle dietro al volante. 

PREZZI E DOTAZIONE FIAT 500X SPORT

Fiat 500X Sport rappresenta il top della gamma 500X, con una dotazione piuttosto ricca (cerchi da 18, fari full LED anteriori e posteriori, cruise adattivo, lane assist, riconoscimento della segnaletica, doppio scarico cromato e infotainment da 7 pollici con CarPlay e Android Auto) e un prezzo di partenza di 24.500 euro riferito al motore 1.0 turbo benzina da 120 CV con cambio manuale a 6 rapporti. Disponibili anche i diesel 1.3 multijet 2 da 95 CV con cambio manuale a 5 marce e 1.6 da 120 CV con manuale a 6 rapporti oppure doppia frizione a 6 rapporti. Il prezzo del nostro esemplare, con motore 1.3 turbo 150 CV e cambio DDCT, è di 27.000 euro, a cui occorre aggiungere 700 euro del colore Rosso Seduzione, 400 euro dei cerchi da 19 pollici Nero Diamantato, 1.100 euro del pacchetto Magic Safety (che include telecamera, controllo dell’angolo cieco, anticollisione, abbaglianti automatici e sensori anteriori), 700 euro per il pacchetto Alcantara. Con tutte le opzioni si resta entro i 30.000 euro.

CONFIGURATORE FIAT 500X SPORT

Fiat 500X è più di un semplice allestimento sportivo e si configura come un’ottima alternativa per chi cerca un’auto dinamica ma allo stesso tempo con la seduta rialzata. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti sotto al video di YouTube! E non dimenticatevi di seguirci anche sui nostri canali social, su Facebook e Instagram, di scriverci via SMS o Whatsapp al numero 3515680441 per qualsiasi domanda e di non perdervi le puntate di ShowcarTV in tutta Italia.