News

Ford Bronco e Bronco Sport: i nuovi fuoristrada senza veli | Immagini leaked

Ford è quasi pronta per riportare in vita uno dei modelli più iconici della sua storia: il fuoristrada Ford Bronco. Nato nel 1966 per contrastare il mitico Jeep CJ, Ford Bronco apparteneva alla categoria dei fuoristrada di dimensioni compatte, con una carrozzeria a sole due porte e un impostazione meccanica da 4×4 tradizionale, con telaio a longheroni in parte derivato direttamente da quello del pick-up Ford F100. Già a partire dalla seconda serie, le dimensioni crebbero fino a trasformare Bronco in un fuoristrada di dimensioni “full-size”.

Oggi, o meglio verso la fine del 2020, Ford Bronco tornerà. E lo farà con due varianti:

  • Ford Bronco, con dimensioni medio grandi e un’impostazione più specialistica, per posizionarsi in diretta con Jeep Wrangler e le versioni più lunghe di Land Rover Defender
  • Ford Bronco Sport, con dimensioni medie e un look più da SUV, per rivolgersi al segmento di Land Rover Discovery Sport e Jeep Cherokee.

Le prime foto “leaked” di entrambe le varianti di Ford Bronco sono comparse su diversi forum dedicati ad un modello davvero atteso dagli appassionati, ingolositi dall’idea di tornare a guidare un veicolo dalle doti fuoristradistiche notevoli, sulla falsariga di quanto fatto da Ford Performance su Ford Ranger Raptor (protagonista della nostra recensione) e Ford F-150 Raptor.

Le immagini, pubblicate da Autocar, confermano la volontà di caratterizzare fortemente sia Bronco sia Bronco Sport con gli stilemi dei pick-up sopracitati: linee squadrate, parafanghi ellittici (con ruote a sbalzo su Bronco), grande calandra con lettering cubitale BRONCO, fiancate e lunotto verticali.

Su Bronco, a tutto questo si aggiunge anche la ruota di scorta posteriore esterna, dettaglio immancabile su un vero fuoristrada. Entrambi i modelli si ispirano fortemente al Bronco originale del 1966, specialmente nella forma dei gruppi ottici anteriori, circolari con luce diurna orizzontale che si va ad unire al logo.

La presentazione della nuova famiglia Ford Bronco dovrebbe avvenire entro la primavera: la data di uscita in Italia, invece, è prevista tra il 2020 e il 2021.