Elettrico & Tech

Ford F-150, il nuovo maxi pickup è ibrido e dal 2022 sarà anche elettrico

La quattordicesima generazione del pickup F-Series, il best-seller di Ford in America e uno dei modelli più longevi del marchio (la prima serie risale al 1948), debutta negli USA con un motore ibrido. Ma i riflettori sono già puntati sulla variante 100% elettrica, che arriverà nel 2022 per sfidare Tesla Cybertruck e Rivian R1T.

FORD F-150 2021: COSA CAMBIA

Iniziamo prima a elencare le cose che non cambiano: stile robusto, dimensioni extra large, assemblaggio al 100% in America. Per il resto, il design diventa più personalizzabile, con 11 diversi tipi di griglia selezionabili in base all’allestimento scelto, e più aerodinamico, grazie anche a soluzioni come le griglie con listelli ad apertura e chiusura elettrica.

All’interno, il pickup full-size di Ford si presenta con una plancia totalmente ridisegnata all’insegna della semplificazione dei comandi e della funzionalità. Il touchscreen centrale del sistema di infotainment SYNC 4 (connesso a internet grazie al modulo FordPass Connect) ha una diagonale compresa tra 8 e 12 pollici e si abbina ad una nuova strumentazione digitale, sempre da 12 pollici. Il tunnel centrale è piatto, progettato per chi lavora (può accogliere un computer con schermo da 15 pollici, un block notes per firmare documenti) o semplicemente per godersi la pausa pranzo in auto.

FORD F-150 2021 DIVENTA IBRIDO, IN ATTESA DELL’ELETTRICO

Debutta sul nuovo Ford F-150 il motore 3.5 PowerBoost, un V6 benzina abbinato ad un motore elettrico: il risultato è un sistema full hybrid, in cui il propulsore alimentato a energia elettrica, integrato nel cambio automatico SelectShift a 10 rapporti, fornisce una potenza aggiuntiva di 35 kW / 47 CV e una coppia istantanea, recuperando inoltre energia in frenata per ricaricare un pacco batterie agli ioni di litio da 1,5 kWh. Con questi numeri, il nuovo F-150 sarà il pickup full-size con più potenza e coppia sul mercato con una capacità di traino di 5,4 tonnellate e un’autonomia superiore a 1.126 km con un pieno di benzina.

Presente anche un generatore di bordo per l’alimentazione di dispositivi esterni quali accessori da campeggio o strumenti di lavoro: previsto il Pro Power Onboard da 2 kW, 2,4 kW o 7,2 kW di potenza.