Listini

Ford Kuga Full Hybrid: prezzi e specifiche del SUV ibrido (anche 4×4)

Ford completa la ricca gamma della nuova generazione di Ford Kuga con l’inedita versione Full Hybrid, che si affianca alle già disponibili varianti EcoBoost (benzina), EcoBlue (diesel), EcoBlue Hybrid (diesel + mild hybrid a 48 V) e Plug In Hybrid (ibrida plug-in).

FORD KUGA FULL HYBRID: MOTORE E BATTERIA

La base di partenza di Ford Kuga Full Hybrid è lo stesso motore 2.5 benzina aspirato 4 cilindri a ciclo Atkinson che troviamo anche sotto il cofano di Ford Kuga Plug In Hybrid. La differenza principale sta nella potenza complessiva, che scende a 190 CV a causa della minore potenza del motore elettrico, che può sì fornire trazione alla vettura ma per solo per brevi tratti. Il pacco batterie raffreddato a liquido, infatti, scende a soli 1,1 kWh di capacità.

Grazie al recupero di energia continuo, che permette alla vettura di veleggiare, l’autonomia di Kuga Hybrid può arrivare a 1.000 km nonostante un serbatoio di 54 litri, un valore superiore del 30% rispetto alla Plug In Hybrid (che offre un’autonomia solo elettrica di 56 km nel ciclo WLTP) che la pone in diretta concorrenza con le versioni diesel. I consumi di benzina di Ford Kuga Full Hybrid si attestano infatti su una media di 5,4 l/100 km nel ciclo WLTP, con emissioni di CO2 di 125 g/km (5,1 l/100 km – 118 g/km nel ciclo NEDC).

FORD KUGA FULL HYBRID: COME FUNZIONA IL SISTEMA IBRIDO

Il sistema ibrido di Ford Kuga Full Hybrid permette all’auto di avviarsi sempre in modalità elettrica. Il pacco batterie è collocato sotto al piano di carico (che mantiene una capacità di 1.481 litri abbattendo i sedili posteriori): la ricarica dell’accumulatore avviene esclusivamente in frenata e rilascio. Il motore elettrico permette di viaggiare per brevi tratti a zero emissioni quando la batteria è sufficientemente carica, riducendo il carico sul motore termico nelle fasi di transitorio. La presenza di uno scambiatore di calore, inoltre, consente di portare il motore termico più velocemente alla temperatura di esercizio ideale, ma anche di riscaldare l’abitacolo in maniera più rapida quando fa freddo.

Il sistema è abbinato ad una trasmissione automatica a variazione continua, dotata di un sistema che simula i rapporti di una trasmissione automatica tradizionale mediante i paddle al volante. Le prestazioni sulla carta sono buone, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 9,1 secondi per la versione a trazione anteriore. Sì perché Kuga Full Hybrid è anche disponibile con la trazione integrale Ford Intelligent All-Wheel Drive, un sistema che misura in tempo reale il livello di aderenza delle singole ruote per aggiustare la distribuzione della coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore. In condizioni ideali, per ridurre i consumi, il sistema funziona come una normale trazione anteriore. Infine, la capacità di traino di Ford Kuga Full Hybrid è di 1.600 kg.

FORD KUGA FULL HYBRID: PREZZI E VERSIONI

Ford Kuga Full Hybrid è già ordinabile in Italia ed è proposto negli allestimenti Connect, ST-Line, ST-Line X, e Vignale. Il prezzo di Ford Kuga Full Hybrid parte da 31.300 euro per la versione Connect con trazione anteriore e da 33.550 euro per quella a trazione integrale.

CONFIGURATORE FORD KUGA FULL HYBRID

FORD KUGA PLUG-IN HYBRID: VIDEO PROVA