Elettrico & Tech

Ford Mustang Mach-E: addio ansia da autonomia con “l’indovinometro” intelligente

Chi guida quotidianamente un’auto elettrica lo sa bene: l’autonomia residua indicata sulla strumentazione non è mai quella effettivamente disponibile. Esistono auto più o meno intelligenti di altre, capaci di calcolare il range residuo in base allo stile di guida adottato precedentemente, ma spesso queste si servono di algoritmi poco precisi, molto conservativi, che non sfruttano a dovere tutta la capacità della batteria, allarmando – inutilmente – gli automobilisti. E costringendoli a fermarsi prima del dovuto per ricaricare.

Ford, con la sua prima vettura nata elettrica – la Ford Mustang Mach-E – vuole offrire ai suoi clienti un’auto in grado di prevedere con maggiore precisione l’autonomia residua, riducendo le soste di ricarica non programmate: questo grazie alla nuova tecnologia integrata Intelligent Range.

SISTEMA PREDITTIVO

Il sistema calcola l’autonomia rimanente utilizzando non solo lo stile di guida precedente, ma anche le previsioni meteo della zona che verrà attraversata. L’Intelligent Range aggiusterà l’autonomia residua di conseguenza, dialogando con la batteria e con la centralina di controllo del motore, ma anche con tutti gli altri veicoli elettrici di Ford i cui proprietari abbiano scelto di condividere informazioni utili sul cloud. L’Intelligent Range è infatti predisposto, come del resto tutta la vettura, per essere aggiornato tramite update software remoti (OTA).

TUTTO SOTTO CONTROLLO

Se all’inizio di un viaggio l’autonomia stimata dovesse cambiare in modo considerevole a causa di qualsiasi fattore, il conducente riceverà una notifica nella strumentazione con i dettagli di questa variazione ed eventuali suggerimenti per arrivare a destinazione. Nel caso in cui si dovesse rimanere a piedi con la batteria, è comunque compreso gratuitamente il servizio di assistenza stradale Ford Roadside Assistance, che trainerà la vettura presso l’abitazione del cliente, la stazione di ricarica pubblica più vicina o un concessionario Ford attrezzato entro un raggio di 35 miglia (56 km).