News

Ford Puma ST: primo teaser ufficiale del SUV sportivo | Uscita nel 2020

Un teaser rilasciato da Ford sui suoi canali social toglie ogni dubbio sul prossimo modello della gamma Ford Performance e, in particolare, della famiglia ST. Ad affiancare le attuali Ford Fiesta ST (Video) e Ford Focus ST (Video), infatti, entro l’anno arriverà anche il SUV compatto Ford Puma, di cui trovate la recensione su Showcar.

Ford Puma 2020: prova su strada del B-SUV ibrido e versatile (Video)

FORD PUMA ST: SOUND INCONFONDIBILE

La versione sportiva di Ford Puma – crossover che già nelle sue versioni “standard” si è rivelato molto piacevole da guidare grazie ad un buon setup di sterzo, sospensioni e telaio – non è mai stata annunciata ufficialmente prima di oggi, anche se è da qualche mese che si parla di una variante ad alte prestazioni. E i muletti non troppo camuffati sorpresi da varie testate tra le curve del Nurburgring non hanno fatto altro che alimentare i rumor.

Con il video ufficiale che vi proponiamo qui sotto è stato fugato ogni dubbio: Ford è al lavoro su una versione più prestazionale del suo neonato SUV compatto. A trasformare Puma da cucciolo ad aggressivo felino ci penserà la divisione Ford Performance, che interverrà su motore, dinamica di guida ed estetica.

Nella breve clip, Ford Performance fornisce diverse informazioni sul nuovo Ford Puma ST. Innanzitutto, abbiamo conferma degli interventi estetici: nuovi paraurti (simili a quelli presenti su Ford Puma ST Line), cerchi in lega dal disegno specifico (probabilmente da 19 pollici), sedili sportivi Recaro, volante sportivo tagliato in basso, badge ST, battitacco Ford Performance e spoiler posteriore di dimensioni maggiorate.

Aguzzando l’udito, invece, si scorge il sound del motore di Ford Puma ST, che con buone probabilità sarà lo stesso 1.5 EcoBoost turbo benzina 3 cilindri da 200 CV già provato su Ford Fiesta ST. Un propulsore che ha dimostrato di saperci fare nonostante il frazionamento inusuale per un’auto sportiva, grazie anche ad un abbinamento pressoché perfetto con un cambio manuale a 6 rapporti.

Infine, il video conferma la data di uscita di Ford Puma ST, o meglio l’anno: il 2020. Stay tuned!