News

STELLANTIS è il nuovo nome del gruppo che nascerà dalla fusione tra FCA e PSA

La fusione tra FCA e Groupe PSA, annunciata alla fine del 2019 e finalizzata entro la fine del primo trimestre 2021, ha ora un nome: la società holding del gruppo nascente si chiamerà STELLANTIS. Ad annunciarlo un comunicato congiunto dei due futuri partner, attualmente al lavoro per completare il processo di fusione paritetica che porterà alla costituzione del quarto gruppo automobilistico mondiale, un colosso da 8,7 milioni di veicoli l’anno che punta ad essere tra i leader del settore automotive in un contesto quanto mai mutevole.

STELLANTIS: SI PUNTA IN ALTO

STELLANTIS deriva dal verbo latino “stello”, che significa “essere illuminato di stelle”, ed esprime l’ambizione di riunire marchi automobilistici leggendari e forte culture aziendali, come se fossero parte di un allineamento di stelle.

Le origini latine del nome rendono omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici mentre l’evocazione dell’astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione che cambierà il settore automotive.

FUSIONE A INIZIO 2021

Il nuovo nome verrà utilizzato esclusivamente come Corporate Brand, quindi nella comunicazione istituzionale. Non sappiamo, invece, quale sarà la sigla della società costituente per la quotazione in borsa. In ogni caso, come precedentemente annunciato, si prevede che la fusione sarà completata entro la fine del primo trimestre 2021, in funzione al soddisfacimento delle consuete condizioni di closing, inclusa l’approvazione da parte degli azionisti di entrambe le società nelle rispettive Assemblee Straordinarie e il soddisfacimento dei requisiti antitrust e altri requisiti normativi.