News

GP Australia cancellato e Formula E sospesa causa coronavirus

Il coronavirus miete nuove vittime nel mondo del Motorsport: cancellato ufficialmente il Gran Premio d’Australia di Formula 1 previsto per questo fine settimana e sospesa fino a data da destinarsi la stagione del campionato di Formula E.

GP AUSTRALIA CANCELLATO UFFICIALMENTE

Era nell’aria e mancava solamente l’ufficialità: il Gran Premio di Melbourne non si farà. A pochissime ore dall’inizio delle qualifiche, un comunicato congiunto di Formula 1, FIA e AGPC (Australian Grand Prix Corporation) annuncia la dolorosa scelta di annullare il primo appuntamento della nuova, attesissima stagione del campionato di Formula 1.

Tutte le parti hanno preso in considerazione gli enormi sforzi dell’AGPC, Motorsport Australia, dello staff e dei volontari nell’organizzazione del primo appuntamento del campionato mondiale di FIA Formula 1 2020 a Melbourne, concludendo tuttavia che la sicurezza di tutti i membri della famiglia di Formula 1 e di tutta la comunità, nonché la concorrenza leale, hanno la priorità.

La decisione è stata presa in seguito all’annuncio, da parte del team di McLaren, di non partecipare alla prima gara di Formula 1 dopo che uno dei membri del team era risultato positivo al COVID-19.

FORMULA E: STAGIONE SOSPESA

La stessa sorte, con più ampio effetto, è toccata al campionato FIA ABB Formula E: con un comunicato diffuso stamani, gli organizzatori hanno confermato la sospensione di tutta la stagione fino a data da destinarsi.