News

Hyundai i20: interni, connettività e motore mild-hybrid

Hyundai ha recentemente mostrato, attraverso un video walkaround, i dettagli degli interni e del sistema di infotainment della nuova i20. Il design dinamico segue la filosofia “Sensuous Sportiness” , riflettendosi nel confort e nell’eleganza delle rifiniture , nella tecnologia avanzata del nuovo sistema della connettività e nell’efficienza del propulsore ibrido da 48 volt.

Piccola, ma spaziosa, la nuova i20 riesce a regalare ai passeggeri una piacevole sensazione di avere molto spazio a disposizione grazie ai dettagli del cruscotto rialzato e dall’effetto dell’illuminazione ambientale a LED. Inoltre l’effetto ottico delle linee orizzontali sulla fascia anteriore abbraccia l’abitacolo sottolineando l’idea di larghezza. Ma la percezione di uno spazio interno più ampio non rimane solo un’idea, infatti l’abitabilità del veicolo è garantita anche dai volumi di carico del bagagliaio che diventa più grande raggiungendo fino a 351 litri di capienza, quasi 25 litri in più rispetto alle versioni precedenti.

Non solo abitabilità e funzionalità, gli interni della nuova i20 sono un inno allo stile e alla modernità, personalizzabili e accattivanti, grazie ai dettagli luminosi delle rifiniture in “Lime Green” in alternativa a “Black mono” e al mix “Black&Gray”. A completamento del look dinamico e tecnologico, fanno bella mostra lo schermo touchscreen da 10,25 pollici e, della stessa grandezza in termini di pollici, il cluster digitale.

Quanto alla connettività e in particolar modo ai sistemi di assistenza alla guida, Hyundai i20 offre il pacchetto completo Hyundai Smartsense comprensivo di Navigation Smart Cruise Control (NSCC) in grado di rilevare le curve e i rettilinei in modo preciso durante la navigazione e regolare automaticamente la velocità giusta per affrontali, garantendo massima sicurezza di guida e maneggevolezza. Inoltre grazie alla funzione Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il veicolo è in grado di rilevare i limiti di velocità presenti e adattarsi automaticamente ad essi. Hyundai i20 è dotata di Android Auto e Apple CarPlay wireless, così come la possibilità di ricaricare lo smartphone wireless e sistema Bose Premium con ben otto speaker per ascoltare buona musica nel migliore dei modi.

Ultimo, ma non per importanza il motore mild-hybrid da 48 volt garantisce massime prestazioni riducendo consumi ed emissioni, in coppia con il motore termico 1.0 T-GDi turbo benzina disponibile come opzione per la versione da 100cv e di serie per la versione più potente da 120cv. Questa nuova versione della i20 monta un cambio manuale a sei marce intelligente iMT che consente la modalità “coasting”, ovvero quando l’acceleratore viene rilasciato, il cambio scollega il motore termico dalla trasmissione e sfruttando l’inerzia per il movimento, garantisce maggior risparmio di carburante.