News

Hyundai i20 N: in arrivo una versione sportiva? | Foto spia e teaser

Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma sembra proprio che Hyundai stia lavorando ad una variante ad alte prestazioni della nuova Hyundai i20. La segmento B coreana, recentemente svelata in occasione di quello che avrebbe dovuto essere il Salone di Ginevra 2020 (poi cancellato causa coronavirus), è stata sorpresa un paio di volte nelle ultime settimane in una veste inedita, indubbiamente più sportiva, dai fotografi di AutoExpress, che l’hanno immortalata alle prese con i consueti test che precedono il debutto commerciale di ogni modello.

Le foto spia, che vi riportiamo qui sotto, ritraggono una i20 più bassa e larga, resa più aggressiva da paraurti più voluminosi, da uno spoiler posteriore più prominente, da un estrattore con doppio terminale di scarico sulla destra e, soprattutto, da cerchi in lega di maggiori dimensioni rispetto alla vettura svelata nelle scorse settimane in versione “liscia”, con motori benzina e mild hybrid. Fin qui, si tratta di elementi puramente estetici, che potrebbero far pensare ad una “semplice” variante N Line, come già accade su i10, i30 e Tucson.

Il fatto che il muletto sia stato fotografato presso il circuito del Nurburgring, tuttavia, ci spinge a ipotizzare che qualcosa di più interessante stia bollendo in pentola. Nel celebre Nordschleife, infatti, ha sede il quartier generale della divisione sportiva Hyundai N. Un ultimo indizio ci viene fornito dalla stessa Hyundai, che alla fine del video teaser di i20 (pubblicato a inizio marzo da Hyundai Austria) mostra brevemente la vista laterale di una i20 più sportiva, caratterizzata da uno spoiler posteriore più accentuato, cerchi di maggiori dimensioni e minigonne impreziosite da un inserto rosso, firma stilistica delle Hyundai con la N come suffisso…

Per il momento – lo ricordiamo – non c’è nulla di ufficiale. Ma se davvero dovesse arrivare una Hyundai i20 N, ci aspettiamo un’auto che possa competere ad armi pari – se non superiori – con il “mostri sacro” del segmento B “al peperoncino”, ovvero la Ford Fiesta ST. Le premesse, viste le caratteristiche di Hyundai i30 N, sono davvero interessanti…