Anteprime

Hyundai Tucson 2020: foto, interni, motori ibridi e tecnologia (Video)

La quarta generazione del C-SUV coreano Hyundai Tucson debutta con un design scenografico e tanta attenzione all’ergonomia, alla qualità percepita e alla tecnologia di bordo.

HYUNDAI TUCSON 2021: DESIGN “PARAMETRICO”

Anticipato dalla concept Vision T alla fine del 2019, il nuovo Hyundai Tucson porta una ventata di novità nel segmento dei C-SUV grazie ad uno stile di rottura, denominato “Parametric Dynamics”: il linguaggio “Sensuous Sportiness” già visto su Hyundai i20 viene enfatizzato da soluzioni audaci, tra cui le “Parametric Hidden Lights”, ovvero un’illuminazione composta da moduli nascosti che emergono a seconda della funzione luminosa scelta.

Le luci diurne a LED, per esempio, sono integrate nella trama della calandra, diventando visibili solamente una volta accese. LED protagonisti anche al posteriore, dove spicca il lunotto con tergicristallo incernierato sotto allo spoiler e logo Hyundai sotto al vetro. Tucson 2021 sarà più grande e largo rispetto al modello attuale e introduce nuove proporzioni, tra cui un cofano allungato e sbalzi più corti. Il tetto discendente, infine, dona al SUV coreano un aspetto quasi da coupé, mentre le superfici carrozzeria sfaccettate e i passaruota angolari riprendono il concetto di design parametrico visto sul frontale, per un’auto dalla presenza su strada imponente.

HYUNDAI TUCSON 2020 2021: DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

Nuovo Hyundai Tucson cresce nelle dimensioni rispetto al modello precedente, con 4.500 mm di lunghezza (+20 mm), 1.865 mm di larghezza, 1.650 mm di altezza e 2.680 mm di passo. La capacità del bagagliaio di nuovo Tucson varia a seconda delle motorizzazioni scelte, con un minimo di 546 / 1.275 litri per la versione full hybrid e un massimo di 620 / 1.799 litri per quella a benzina. Più spazioso l’abitacolo, con 26 mm in più per le gambe di chi siede dietro.

HYUNDAI TUCSON 2021: DUAL COCKPIT DIGITALE

Il più grande passo in avanti rispetto al modello precedente è però negli interni di Hyundai Tucson 2021: l’abitacolo, più spazioso, è anche più arioso grazie all’alleggerimento della plancia, costituita da linee stratificate che si integrano con i pannelli porta. Davanti al guidatore trova posto il nuovo volante a quattro razze (già visto su Hyundai i20) e una strumentazione digitale con pannello rettangolare da 10,25 pollici configurabile. La console centrale emerge dalla plancia con linee sinuose ma razionali e un effetto “cascata” molto scenografico: sulla sua superficie, sotto le bocchette dell’aria sottili, troneggia un display touch da 10,25 pollici con servizi connessi Bluelink; appena sotto ci sono invece i comandi del climatizzatore, anch’essi touch. Nella parte bassa trova posto un ampio tunnel integrato con il bracciolo, mentre a livello di illuminazione a LED ci sono ben 64 tonalità tra cui scegliere. Unica nel segmento la tecnologia Multi-Air Mode, che distribuisce i flussi dell’aria grazie a delle piccole bocchette disposte lungo tutta la larghezza della plancia.

HYUNDAI TUCSON 2020: MOTORI ANCHE IBRIDI

La gamma motori di nuovo Hyundai Tucson propone soluzioni benzina, diesel, benzina mild hybrid, diesel mild hybrid e, per la prima volta, anche un sistema full hybrid e uno plug-in hybrid. Ampia anche la scelta di trasmissioni, comprese la nuova manuale a 6 rapporti con frizione elettroattuata. Scendendo nel dettaglio, i motori sono i seguenti.

Benzina

  • 1.6 T-GDI 150 CV – 250 Nm, trazione anteriore o integrale e cambio manuale 6 rapporti

Diesel

  • 1.6 CRDi 115 CV – 280 Nm, trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti

Mild Hybrid 48 V (batteria da 0,44 kWh)

  • 1.6 T-GDI 150 CV – 250 Nm, trazione anteriore e cambio 6iMT o 7DCT
  • 1.6 T-GDI 180 CV – 265 Nm, trazione anteriore e cambio 6iMT o integrale e e cambio 7DCT
  • 1.6 CRDi 136 CV – 280 Nm, trazione anteriore o integrale (in questo caso 320 Nm) e cambio 7DCT

Full Hybrid (batteria da 1,49 kWh)

  • 1.6 T-GDI 230 CV – 265+265 Nm, trazione anteriore o integrale e cambio automatico a 6 rapporti

Plug-in Hybrid (batteria non specificata)

  • 1.6 T-GDI 265 CV

A livello di sospensioni, Tucson è il primo veicolo di Hyundai in Europa a dotarsi delle nuove sospensioni a controllo elettronico, settabili nelle modalità di guida Eco, Normal e Sport. Di serie abbiamo un anteriore McPherson e un posteriore Multi Link.

HYUNDAI TUCSON 2020: ADAS LIVELLO 2

Tante le novità per la sicurezza su Hyundai Tucson 2020, a cominciare dall’airbag centrale anteriore, passando per il sistema anticollisione con funzione di frenata automatica anche nelle svolte, il mantenimento al centro della corsia abbinato al cruise control adattivo (quest’ultimo in grado di adattare la velocità in presenza di curve), il monitoraggio attivo dell’angolo cieco con frenata automatica anche al posteriore e funzione che mostra le telecamere laterali e posteriori quando ci si appresta a cambiare corsia, il lettore intelligente dei segnali stradali, il parcheggio automatico anche da remoto (per le versioni Hybrid) e la telecamera a 360 gradi.

In sintesi, ecco tutti gli ADAS di Hyundai Tucson 2020 2021:

  • Forward Collision-Avoidance Assist (FCA with car, pedestrian and cyclist protection) [NEW: Junction Turning]
  • Leading Vehicle Departure Alert (LVDA) [NEW]
  • Highway Driving Assist (HDA) 1.5 [NEW]
  • Navigation-based Smart Cruise Control Curve (NSCC-C) [NEW: using navigation data]
  • Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) [NEW]
  • Blind Spot-Collision Warning (BCW)
  • Blind-spot Collision Avoidance Assist (BCA) [NEW]
  • Safe Exit Warning (SEW) [NEW]
  • Remote Smart Parking Assist (RSPA) [NEW: HEV/PHEV only]
  • Surround View Monitor (SVM) [upgraded]
  • Blind View Monitor (BVM) [NEW]
  • Rear Occupant Alert (ROA) [NEW]
  • Lane Following Assist (LFA) [NEW]
  • Lane Keeping Assist (LKA) [upgraded]
  • Driver Attention Warning (DAW)
  • Rear Cross Traffic Collision Warning (RCCW)
  • Rear Cross-traffic Collision-avoidance Assist (RCCA) [NEW]
  • High Beam Assist (HBA)

HYUNDAI TUCSON 2020: DATA USCITA

La data di uscita sul mercato di nuovo Hyundai Tucson avverrà verso la fine del 2020, mentre le versioni plug-in hybrid e l’allestimento sportivo N Line arriveranno all’inizio del 2021.

HYUNDAI TUCSON 2020: VIDEO ANTEPRIMA