News

Jozef Kaban, il “papà” di Bugatti Veyron, è il nuovo capo Design di Volkswagen

Il Design di Volkswagen cambia volto. E dà il benvenuto ad uno dei designer più apprezzati dei nostri tempi. Jozef Kaban, autore – tra le tante – della hypercar Bugatti Veyron del 2005 – sarà il prossimo Responsabile del Design del brand Volkswagen.

UNA VITA IN VOLKSWAGEN

jozef kaban designer

In realtà, per il 46enne slovacco – detentore di una laurea in Industrial Design e di un Master of Arts presso il prestigioso Royal College of Art di Londra – si tratta di un ritorno all’ovile. Kaban, infatti, è entrato per la prima volta in Volkswagen nel 1993, in qualità di Team Leader nel Design Esterni del brand. Sempre qui, nel 1998, gli è stato affidato l’incarico di Capo Design Esterni alla Bugatti. Nel 2003 il passaggio ad Audi, dove è stato Responsabile Design Esterni dal 2006, per poi approdare in Skoda, dove è stato a capo del Design dal 2008 al 2017. Il deciso cambio di rotta del design Skoda, avviato con il SUV Kodiaq, porta la sua firma.

jozef-kaban-skoda-kodiaq

Nel 2017, Kaban lascia il Gruppo VAG per guidare il Design di BMW, di cui è stato responsabile fino al 2019, quando avviene il passaggio in Rolls-Royce in qualità di responsabile del Design. Oggi il ritorno – in grande stile – in Volkswagen, dove Kaban sarà operativo dal 1° luglio 2020.

BISCHOFF NUOVO CAPO DESIGN DI VAG, MAUER SI CONCENTRA SU PORSCHE

Kaban subentrerà all’attuale Capo Design VW Klaus Bischoff, che a sua volta assumerà il ruolo di Responsabile Design dell’intero Gruppo Volkswagen. Un ruolo che attualmente è detenuto da Michael Mauer (oggi sia Responabile Design del Gruppo sia di Porsche), che in questo modo potrà concentrarsi sulle sue responsabilità in Porsche.