News

Kia Sorento 2020: nuovi dettagli su pianale e sistema ibrido

Sarà presentata al Salone di Ginevra 2020 la nuova generazione del SUV Kia Sorento con novità riguardanti il pianale e il gruppo propulsore che, finalmente, raggiunge l’ambito traguardo della trazione ibrida.

NUOVO PIANALE

A distanza di ben 18 anni dal primo lancio di Sorento sul mercato, Kia Motors ritorna su questo modello apportando notevoli modifiche, non solo dal punto di vista della sostenibilità ambientale impiegando un sistema ibrido e quindi rispondendo alle esigenze del target di guidare veicoli sempre più a basso impatto ambientale, ma anche andando incontro a quelle che sono le specifiche tecnico-strutturali del veicolo che soddisfino le necessità di spazio, confort, efficienza e qualità, fondamentali per il segmento di riferimento. Proprio facendo riferimento alle caratteristiche richieste, Sorento tornerà su strada con un pianale completamente rivisitato e modernizzato, a cominciare dalla lunghezza che viene aumentata di 10mm rispetto al passato che, unitamente ad un’estensione di circa 35mm del passo, rende il design del Suv ideale per lunghi viaggi in quanto l’area dell’abitacolo e lo spazio di carico risentono positivamente delle modifiche. In generale gli interni sono stati appositamente creati per fornire confort durante la marcia, senza rinunciare all’eleganza del design.

KIA SORENTO 2020: LE CARATTERISTICHE DELL’IBRIDO

La novità in casa Kia è il sistema “smartstreamturbo hybrid che, combinando la potenza del motore termico benzina 1.6 T-GDI con quella elettrica prodotta dal pacco batterie agli ioni di litio da 1.49 kWh allocato sotto i sedili dei passeggeri, è in grado di produrre una potenza totale di 230 cv e 350Nm di coppia, per garantire basse emissioni e alte prestazioni. Questo allestimento è previsto per i mercati koreani, europei e americani. Viene, invece, diversificata l’offerta per gli allestimenti potenziati sui mercati europei e americani in quanto per l’Europa è reso disponibile, in coppia con il motore elettrico, il motore 2.2 4 cilindri diesel “SmartStream” da 200 cv e 404 Nm di coppia unito ad un sistema di trasmissione a doppia frizione con 8 rapporti per garantire maneggevolezza e fluidità di cambio. Per contro sui mercati americani debutterà una versione del sistema con motore 2.5 T-GDI da 281 cv e 421Nm di coppia supportato dal sistema di trasmissione 8DCT.

In aggiunta alle novità messe a punto per la nuova generazione di Sorento, Kia ha pensato anche all’equipment di bordo provvedendo all’inserimento di sistemi altamente tecnologici di assistenza come il Multi-Collision Brake System il quale, attraverso 8 airbag in posizioni strategiche, mitiga gli effetti di tamponamenti secondari o frontali sui passeggeri, inoltre a seconda del mercato di riferimento, il veicolo sarà equipaggiato con supporti multimediali per la connessione con lo Smartphone.

La data di lancio di nuovo Kia Sorento 2020 prevista sarà il 5 marzo 2020 a Ginevra.