News

Kia Rio 2020: con il restyling arrivano il mild hybrid e la versione GT Line

La nuova Kia Rio restyling 2020 arriverà in autunno con un nuovo motore mild hybrid, infotainment UVO Connect, nuovi ADAS e un’inedita versione GT Line: la segmento B sudcoreana si fa sempre più interessante.

KIA RIO 2020: DESIGN AGGIORNATO, ORA ANCHE GT LINE

Le buone proporzioni dell’attuale Kia Rio, sul mercato dal 2017, non cambiano. Vengono però valorizzati alcuni dettagli come la calandra Tiger Nose, ora più sottile e meglio integrata con il disegno dei gruppi ottici, che beneficiano della tecnologia a LED non solo per le luci diurne ma anche per abbaglianti e anabbaglianti.

Nuovi sono anche i paraurti, caratterizzati da una presa d’aria inferiore più larga e da inediti alloggiamenti per i fari fendinebbia: il design di entrambi può variare a seconda che si scelgano le versioni standard o il nuovo allestimento GT Line, che strizza l’occhio alla sportività. Nuovi anche i cerchi in lega da 16 pollici a 8 razze e le tinte carrozzeria, con l’arrivo del Perennial Grey e dello Sporty Blue.

KIA RIO 2020: INTERNI E INFOTAINMENT UVO CONNECT

Migliorie anche nell’abitacolo, in cui cambiano i dettagli relativi alle finiture e agli abbinamenti cromatici. Inoltre, la versione GT Line introduce inserti ad effetto carbonio e sedili dalla seduta regolabile in altezza.

Arriva inoltre il nuovo display touch da 8 pollici del sistema di infotainment UVO Connect, abbinato ad una strumentazione analogica con un nuovo display multifunzione da 4,2 pollici dalla maggiore risoluzione. Il nuovo sistema di connettività (disponibile con o senza navigatore), prevede la connessione Bluetooth per due dispositivi in contemporanea (uno per telefono e media e l’altro per i media), la funzionalità split-screen per suddividere lo schermo con i widget e la connessione senza fili per Android Auto e Apple CarPlay (solo sul Display Audio da 8 pollici).

Nuovi su Rio sono i servizi connessi UVO Connect “Phase II”: traffico in tempo reale, meteo, punti di interesse, prezzi carburante, disponibilità e prezzi parcheggi e la nuova funzione Online Voice Recognition, i comandi vocali evoluti. Non manca la UVO App, per controllare da remoto alcune funzioni della vettura, tra cui l’invio di una destinazione al navigatore dell’auto.

KIA RIO 2020: NUOVI MOTORI MILD HYBRID A 48 V

La gamma motori di nuova Kia Rio 2020 restyling beneficia del nuovo powertrain EcoDynamics+, composto da un sistema mild hybrid a 48 V abbinato al nuovo motore Smartstream 1.0 T-GDi 3 cilindri turbo benzina da 100 o 120 CV. Quest’ultimo offre 200 Nm di coppia, ovvero il 16% in più rispetto al precedente 1.0 T-GDi “Kappa”. Oltre al sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata e rilascio dovuta al mild hybrid e alle modalità di guida Eco, Sport e Normal, è possibile sfruttare la nuova funzione intelligent Manual Transmission (iMT): la frizione è controllata dall’elettronica per ottenere funzioni evolute quali il veleggiamento e lo start&stop esteso ISG (basta premere freno e frizione insieme per spegnere il motore da fermi, senza dover mettere in folle). Tutto questo permetterà a nuova Kia Rio 2020 EcoDynamics+ di ridurre le emissioni tra l’8,1 e il 10,7% rispetto al modello precedente.

Gli altri motori Smartstream sono il 1.0 T-GDi 100 CV (senza mild hybrid) e il 1.2 aspirato 4 cilindri da 84 CV. Il primo è abbinato ad un nuovo cambio manuale a 6 rapporti (prima erano 5) oppure al doppia frizione 7DCT a 7 rapporti.

KIA RIO 2020: ADAS

Nuova Kia Rio 2020 aggiorna la dotazione di ADAS con il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con riconoscimento pedoni, autovetture e ciclisti (nuova funzione), Lane Keeping Assist (LKA), Driver Attention Warning (DAW) e Blind-Spot Collision Warning (BCW), Blind-Spot Collision Avoidance (BCA), Intelligent Speed Limit Warning (ISLW), Smart Cruise Control (SCC) e Lane Following Assist (LFA). Quest’ultimo, in combinazione con l’SCC, permette di mantenere la vettura al centro della corsia con la possibilità di seguire il veicolo che precede. Presenti anche il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), il Rear Occupant Alert (ROA) e il Leading Vehicle Departure Alert (avviso di ripartenza del veicolo che precede).

KIA RIO 2020: DATA USCITA

La nuova Kia Rio 2020 restyling sarà disponibile sul mercato europeo a partire dal terzo trimestre del 2020. Confermata anche per questo modello la garanzia 7 anni o 150.000 km, vero fiore all’occhiello di Kia in Europa.