Listini

Kia Rio 2021: prezzi e allestimenti del restyling, ora anche mild hybrid

La nuova Kia Rio restyling 2021 è ora disponibile in Italia con prezzi a partire da 18.000 euro: tra le novità i motori mild hybrid, l’infotainment UVO Connect e alcuni ADAS.

KIA RIO 2020: DESIGN AGGIORNATO, ORA ANCHE GT LINE

Le buone proporzioni dell’attuale Kia Rio, sul mercato dal 2017, non cambiano. Vengono però valorizzati alcuni dettagli come la calandra Tiger Nose, ora più sottile e meglio integrata con il disegno dei gruppi ottici, che beneficiano della tecnologia a LED non solo per le luci diurne ma anche per abbaglianti e anabbaglianti.

Nuovi sono anche i paraurti, caratterizzati da una presa d’aria inferiore più larga e da inediti alloggiamenti per i fari fendinebbia: il design di entrambi può variare a seconda che si scelgano le versioni standard o il nuovo allestimento GT Line (presentato in realtà nel 2019), che strizza l’occhio alla sportività. Nuovi anche i cerchi in lega da 16 pollici a 8 razze e le tinte carrozzeria, con l’arrivo del Perennial Grey e dello Sporty Blue.

KIA RIO 2020: INTERNI E INFOTAINMENT UVO CONNECT

Migliorie anche nell’abitacolo, in cui cambiano i dettagli relativi alle finiture e agli abbinamenti cromatici. Inoltre, la versione GT Line introduce inserti ad effetto carbonio e sedili dalla seduta regolabile in altezza.

Arriva inoltre il nuovo display touch da 8 pollici del sistema di infotainment UVO Connect, abbinato ad una strumentazione analogica con un nuovo display multifunzione da 4,2 pollici dalla maggiore risoluzione. Il nuovo sistema di connettività (disponibile con o senza navigatore), prevede la connessione Bluetooth per due dispositivi in contemporanea (uno per telefono e media e l’altro per i media), la funzionalità split-screen per suddividere lo schermo con i widget e la connessione senza fili per Android Auto e Apple CarPlay (solo sul Display Audio da 8 pollici).

Nuovi su Rio sono i servizi connessi UVO Connect “Phase II”: traffico in tempo reale, meteo, punti di interesse, prezzi carburante, disponibilità e prezzi parcheggi e la nuova funzione Online Voice Recognition, i comandi vocali evoluti. Non manca la UVO App, per controllare da remoto alcune funzioni della vettura, tra cui l’invio di una destinazione al navigatore dell’auto.

KIA RIO 2020: NUOVI MOTORI MILD HYBRID A 48 V

La gamma motori di nuova Kia Rio 2021 restyling beneficia del nuovo powertrain EcoDynamics+, composto da un sistema mild hybrid a 48 V abbinato al nuovo motore Smartstream 1.0 T-GDi 3 cilindri turbo benzina da 100 o 120 CV. Quest’ultimo offre 200 Nm di coppia, ovvero il 16% in più rispetto al precedente 1.0 T-GDi “Kappa”. Oltre al sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata e rilascio dovuta al mild hybrid e alle modalità di guida Eco, Sport e Normal, è possibile sfruttare la nuova funzione intelligent Manual Transmission (iMT): la frizione è controllata dall’elettronica per ottenere funzioni evolute quali il veleggiamento e lo start&stop esteso ISG (basta premere freno e frizione insieme per spegnere il motore da fermi, senza dover mettere in folle). Tutto questo permetterà a nuova Kia Rio 2020 EcoDynamics+ di ridurre le emissioni tra l’8,1 e il 10,7% rispetto al modello precedente.

L’altra motorizzazione disponibile (ma solo dal 2021) è il 1.2 aspirato 4 cilindri da 84 CV con impianto a GPL progettato e montato dall’italiana BRC. Il motore, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti, è stato aggiornato e reso ancor più efficiente sia in termini di emissioni che di consumi.

KIA RIO 2020: ADAS

Nuova Kia Rio 2021 aggiorna la dotazione di ADAS con il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con riconoscimento pedoni, autovetture e ciclisti (nuova funzione), Lane Keeping Assist (LKA), Driver Attention Warning (DAW) e Blind-Spot Collision Warning (BCW), Blind-Spot Collision Avoidance (BCA), Intelligent Speed Limit Warning (ISLW), Smart Cruise Control (SCC) e Lane Following Assist (LFA). Quest’ultimo, in combinazione con l’SCC, permette di mantenere la vettura al centro della corsia con la possibilità di seguire il veicolo che precede. Presenti anche il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), il Rear Occupant Alert (ROA) e il Leading Vehicle Departure Alert (avviso di ripartenza del veicolo che precede).

KIA RIO 2021: PREZZI E DOTAZIONI

La nuova Kia Rio 2021 restyling è già ordinabile in Italia con l’ormai proverbiale garanzia 7 anni o 150.000 km, vero fiore all’occhiello di Kia in Europa. Il prezzo di partenza di Kia Rio 2021 è di 18.000 euro, riferito alla versione d’accesso Style con motore 1.0 T-GDi MHEV iMT 100 CV. C’è però un altro allestimento, lo Urban, che arriverà nel 2021 con la sola motorizzazione GPL, ad un prezzo di 15.950 euro. La dotazione di serie di Kia Rio Urban GPL prevede gli alzacristalli elettrici anteriori, il climatizzatore manuale, i cerchi in acciaio da 15 pollici e la radio compact DAB.

Salendo di livello si accede all’allestimento Style, proposto a 18.000 euro nelle motorizzazioni 1.2 GPL e 1.0 MHEV 100 CV iMT e a 19.750 euro con il motore 1.0 MHEV 120 CV DCT. La dotazione di Kia Rio Style prevede i fari bi-funzione con DRL a LED e fendinebbia, i cerchi in lega da 15 pollici, la radio touchscreen da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, la strumentazione analogica con display centrale supervision cluster da 4,2 pollici e alcuni sistemi ADAS quali il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza (FCA) con riconoscimento veicoli, pedoni e ciclisti, il sistema di avviso e correzione superamento della carreggiata (LKA), il sistema di guida autonoma di II livello (LFA), quest’ultimo abbinato al cruise control standard per il cambio iMT e allo Smart Cruise Control (adattivo) per il cambio DCT. Style si può arricchire con il Comfort Pack a 650 euro, che include climatizzatore automatico, retrocamera con linee guida dinamiche, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. 

Il top di gamma di Kia Rio 2021 è costituito dall’allestimento GT Line, proposto a 20.000 euro nella motorizzazione 1.0 MHEV 100 CV iMT e a 21.750 euro nella motorizzazione 1.0 MHEV 120 CV DCT. La dotazione di Kia Rio GT Line prevede paraurti sportivi, nuovi cerchi in lega da 17 pollici con finitura diamantata, fari fendinebbia anteriori e posteriori a LED, privacy glass, sedili in misto pelle e tessuto, pedaliera in alluminio, volante sportivo tagliato sul fondo con design GT Line, cruscotto a trama ridisegnata, climatizzatore automatico, smart key, retrocamera con linee guida dinamiche e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Per chi volesse il massimo, è infine disponibile il Premium Pack a 1.250 euro, che aggiunge il navigatore satellitare con i servizi UVO Connect, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco (BCW), il sistema di monitoraggio veicoli in avvicinamento in retromarcia (RCCW), i fari anteriori full LED.

CONFIGURATORE KIA RIO 2020 2021 RESTYLING

PROMOZIONI KIA RIO 2020 2021

Optando per il programma SCELTA KIA, Rio potrà essere acquistata con una rata da 149 euro al mese (TAEG 4,02%) che include nel canone mensile 3 anni di assicurazione Credit Life, 2 anni di assicurazione Furto e Incendio e 2 anni di assicurazione Stop&Go (coperture a tutela della mobilità su strada, ovvero auto sostitutiva in caso di furto o incendio totale e recupero del veicolo dopo furto o rapina, con marchiatura cristalli inclusa). Il tutto con uno sconto di 2.700 euro, che porta il prezzo di Rio con motore 1.0 T-GDi MHEV 100 CV iMT a 15.300 euro. Alla fine del contratto, sempre grazie al programma SCELTA KIA il cliente potrà scegliere in totale libertà cosa fare della propria vettura: se sostituirla, restituirla o tenerla.