News

Nuovo Kia Sorento 2020: prime foto e info ufficiali

A pochi giorni dal Salone di Ginevra 2020 Kia svela le prime immagini e informazioni ufficiali di nuovo Kia Sorento. La quarta generazione del grande SUV coreano si presenta con un design tutto nuovo, ispirato al concept “refined boldness” già visto sul maxi-SUV Kia Telluride, ma soprattutto con tanta tecnologia sia dentro sia sotto pelle.

DESIGN ESTERNO

Kia parla di un linguaggio stilistico progettato per ispirare in chi lo guarda le seguenti sensazioni: robustezza, dinamismo, alta qualità ed eleganza. Le superfici sono scolpite, i volumi più netti e definiti, i dettagli curati fino all’ultimo spigolo smussato. A dare una forte personalità a quella che in Europa sarà l’ammiraglia di Kia ci pensano le cromature, che sottolineano il “tiger nose” frontale (mai prima d’ora così largo e squadrato e dotato delle luci diurne “tiger eye”) e la linea dei finestrini, che ripropone la “pinna” già vista su Kia Proceed. Nella vista laterale emerge lo spostamento del montante A di 30 mm verso il posteriore, un accorgimento che dona maggiore slancio alla vettura. Notevole anche l’impatto del posteriore, dove i gruppi ottici sono sì sdoppiati ma si sviluppano in verticale, donando al lato B di Sorento una forte presenza su strada.

DESIGN INTERNO

La sensazione di “premium” delle forme esterne viene ulteriormente enfatizzata dal modo in cui i designer Kia hanno confezionato gli interni di nuovo Kia Sorento 2020: volumi pieni, linee orizzontali, bocchette dell’aria verticali e un cockpit quasi totalmente digitale. Anche la scelta dei materiali, con pellami ovunque, inserti metallici ed elementi che imitano il legno, ci permette di definire – senza timore di essere smentiti – l’interno di Kia Sorento come qualcosa di categoria superiore. Lo spazio si preannuncia da ammiraglia, con tre file di sedili.

Kia Sorento, infine, si propone come “la più tecnologica Kia mai creata” e lo conferma l’attenzione alla connettività: davanti al conducente compare la strumentazione digitale da 12,3 pollici ad alta risoluzione, affiancata (alla stessa altezza) da un display per il sistema di infotainment UVO Connect da 10,25 pollici.

APPUNTAMENTO A GINEVRA

Non tutti i dettagli sul nuovo Kia Sorento sono stati svelati: in occasione del Salone di Ginevra, infatti, scopriremo nuove info sulla piattaforma modulare (tutta nuova), nonché sulla gamma motori, che per la prima volta includerà unità ibride.