Elettrico & Tech

Kia Sorento PHEV: foto, motore e uscita del SUV ibrido plug-in a 7 posti

La quarta generazione di Kia Sorento, al debutto sul mercato entro la fine del 2020, arriva ora anche in versione ibrida plug-in. Per la prima volta, il popolare D-SUV del marchio sudcoreano è disponibile con ben due versioni elettrificate, una full hybrid e una ricaricabile.

KIA SORENTO PLUG-IN HYBRID: MOTORE E CARATTERISTICHE

Entrambe sono accumunate dalla presenza del motore 1.6 T-GDi turbo benzina 4 cilindri a iniezione diretta accreditato di una potenza di 180 CV e di una coppia di 265 Nm. Grazie ad un cambio automatico a 6 rapporti, il motore termico viene abbinato ad un propulsore elettrico capace di sviluppare una potenza di 66,9 kW – 90 CV e una coppia di 304 Nm. La potenza combinata del sistema è di 265 CV, con una coppia massima di 350 Nm.

Ad alimentarlo ci pensa un pacco batterie agli ioni di litio da 13,8 kWh, posizionato sotto il pavimento: questo permette di non rinunciare allo spazio per passeggeri e bagagli. Kia Sorento ibrida, infatti, può accogliere fino a 7 passeggeri, con un vano bagagli di 809 litri che diventano 898 se si opta per la variante a 5 posti. Interessante anche la capacità del bagagliaio con tutti i posti in uso: 175 litri, ovvero solo 4 litri in meno rispetto alla variante full hybrid.

KIA SORENTO PLUG-IN HYBRID: AUTONOMIA E RICARICA

La Casa non ha ancora comunicato i dati relativi all’autonomia elettrica e alla potenza di ricarica di Kia Sorento ibrida plug-in (la vettura è in fase di omologazione), limitandosi a sostenere l’autonomia sarà sufficiente per percorrere in modalità elettrica la maggior parte dei brevi spostamenti quotidiani. Salvo sorprese, l’autonomia dovrebbe attestarsi sui 50-60 km, mentre la ricarica dovrebbe supportare una potenza massima di 3,6 kW.

KIA SORENTO PLUG-IN HYBRID: COSA CAMBIA

A livello estetico, Kia Sorento Plug-in Hybrid prevede i badge “eco plug-in” e la presa di ricarica sul lato destro, simmetrica a quella del bocchettone di rifornimento. All’interno l’unica novità sta nella nuova grafica della strumentazione digitale da 12,3 pollici dedicata alla modalità di guida elettrica o ibrida, con indicazioni relative ai flussi di energia (potenza/rigenerazione), al livello di carica e all’autonomia residua. Nel display touch da 10,25 pollici del sistema di infotainment UVO Connect Phase II, invece, troveranno posto nuove informazioni, tra cui la programmazione della ricarica e la ricerca delle colonnine tramite il navigatore.

KIA SORENTO IBRIDA: DATA USCITA

La data di uscita sul mercato di Kia Sorento ibrida plug-in è prevista per il primo trimestre del 2021.