News

Kia Stonic 2020: foto, caratteristiche e uscita del restyling

A circa tre anni dal debutto sul mercato, il primo B-SUV di Kia si concede un aggiornamento di metà carriera: il nuovo Kia Stonic cambia marginalmente all’esterno ma riceve grandi novità dentro l’abitacolo e sottopelle.

DESIGN KIA STONIC 2020: FARI LED E NUOVI COLORI

Lo stile semplice e concreto di Kia Stonic non cambia, ma viene reso più prezioso grazie all’introduzione dei nuovi proiettori full LED anteriori, caratterizzati da una firma luminosa inedita per il marchio. Migliora anche la personalizzazione, con l’arrivo di due nuovi colori carrozzeria (Perennial Grey e Sporty Blue) e del Most Yellow per il tetto: in totale sono 20 le combinazioni cromatiche.

INFOTAINMENT KIA STONIC 2020: UVO CONNECT PASSA ALLA PHASE II

Grande novità è il sistema di infotainment connesso UVO Connect, che su Stonic viene introdotto per la prima volta, in questo caso nella sua seconda evoluzione “Phase II”. Di serie con display touch da 8 pollici capacitivo, il sistema propone la connessione multipla Bluetooth, l’accesso a Apple CarPlay e Android Auto senza fili e la SIM dati integrata per l’accesso a tutti i servizi connessi, compresa la funzionalità Last Mile Navigation, che permette di inviare dall’auto allo smartphone le indicazioni per raggiungere a piedi la destinazione (e viceversa). Non manca la funzionalità User Profile Transfer, per trasferire le impostazioni personalizzate di un utente da un’auto all’altra.

KIA STONIC 2020: MOTORI MILD HYBRID E NUOVO CAMBIO MANUALE CON FRIZIONE ELETTROATTUATA

Altro grande contenuto inedito sono i nuovi motori Smartstream 1.0 T-GDi benzina 3 cilindri turbo da 100 o 120 CV con tecnologia mild hybrid a 48 V. Più coppia (200 Nm, pari al 16% di incremento nel caso della versione 120 CV con cambio a doppia frizione a 7 rapporti) e più efficienza, oltre ad un nuovo cambio manuale iMT con frizione elettroattuata che rende più comfortevole la guida. Nuovi anche i motori non elettrificati, come lo Smartstream 1.0 T-GDI da 100 CV (con un nuovo cambio manuale classico a 6 rapporti o con il DCT a 7) e il 1.2 aspirato da 84 CV (con manuale a 5 rapporti).

KIA STONIC 2020: NUOVI ADAS

Infine, la gamma di Kia Stonic 2020 viene arricchita con nuovi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con riconoscimento pedoni, veicoli e ciclisti, il Lane Keeping Assist (LKA), il Driver Attention Warning (DAW), il Blind-Spot Collision Warning (BCW) con Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), l’Intelligent Speed Limit Warning (ISLW), lo Smart Cruise Control (SCC) adattivo e il Lane Following Assist (LFA), con centramento di corsia e funzionamento fino a 180 km/h.

KIA STONIC 2020: DATA USCITA

Il restyling 2020 di Kia Stonic sarà commercializzato in Italia a partire dall’autunno.