Elettrico & Tech

Kia XCeed ora anche ibrida plug-in, mild hybrid e GPL: info e prezzi

Kia XCeed, il crossover compatto che si pone al vertice della famiglia Kia Ceed, è ora disponibile in Italia con tre nuove motorizzazioni, tutte piuttosto interessanti per il particolare momento storico in cui stiamo vivendo: ibrida plug-in, mild hybrid e GPL.

KIA XCEED IBRIDA PLUG-IN: MOTORE, AUTONOMIA, RICARICA E PREZZO

La versione ibrida plug-in di Kia XCeed, annunciata insieme alla variante PHEV di Kia Ceed Sportswagon, vanta lo stesso powertrain che abbiamo già apprezzato su Kia Niro Hybrid Plug-in: alla base c’è un motore 1.6 benzina aspirato a ciclo Atkinson GDI, affiancato a un motore elettrico da 44,5 kW alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 8,9 kWh.

La potenza totale del sistema è di 141 CV, la coppia massima ammonta a 265 Nm (già a partire da 1.000 giri/minuto), mentre l’autonomia elettrica nel ciclo WLTP è di 54 km. A gestire il tutto ci pensa un cambio a doppia frizione 6DCT a 6 rapporti. Presente anche in questo caso un sistema di recupero dell’energia con diversi livelli di rigenerazione impostabili dai paddle dietro al volante. Due le modalità di guida: Eco e Sport.

La ricarica di Kia XCeed Plug-in Hybrid può avvenire a 2,3 kW tramite presa domestica oppure a 3,7 kW tramite colonnina pubblica, con un tempo minimo di  2 ore e 15 minuti. Il prezzo di Kia XCeed ibrida plug-in, disponibile solamente nel ricco allestimento High Tech, è di 37.750 euro. Questa versione, specifica ed esclusiva per le versioni elettrificate, comprende di serie il Kia Navigation System con schermo da 10,25 pollici e sistema Kia Uvo Connect (QUI il nostro focus sull’infotainment), il Supervision Cluster da 12,3 pollici e i sensori anteriori con Smart Parking Assist)

KIA XCEED MILD HYBRID: MOTORE, CAMBIO, PREZZO

Kia XCeed è il secondo modello della gamma dopo Sportage ad introdurre sul mercato una motorizzazione mild hybrid MHEV 48 V. Il sistema, che prevede la presenza di un motore elettrico MHSG (Mild Hybrid Start-Generator) che recupera energia cinetica in fase di rilascio e frenata, si abbina al solo motore 1.6 CRDI turbodiesel da 136 CV, in combinazione con il cambio a doppia frizione 7DCT a 7 marce oppure con il nuovo cambio manuale con frizione elettroattuata iMT di Kia.

Quest’ultimo è dotato di una frizione gestita da un impulso elettronico e non più collegata meccanicamente al motore. In sostanza, si tratta di un cambio manuale tradizionale a 6 marce accoppiato all’MHSG al fine di spegnere il motore prima dell’intervento dello Start-Stop, riducendo consumi ed emissioni del 3%.

Come funziona il sistema iMT di Kia XCeed?

Il guidatore lascia la marcia innestata e rilascia il pedale dell’acceleratore per rallentare dolcemente (ad es. nell’avvicinamento ad un incrocio o in situazioni di traffico).

Durante il rallentamento, l’iMT invia un segnale elettronico al cambio e all’MHSG per spegnere il motore e ingaggiare la frizione.

Con il motore spento l’auto continua la sua corsa per inerzia e grazie alla frizione aperta può sfruttare al massimo la sua energia cinetica.

Quando il guidatore preme l’acceleratore per aumentare la velocità o attiva la frizione attraverso l’azione sul pedale per cambiare marcia, l’MHSG riavvia il motore nella marcia selezionata dal conducente o in folle (con frizione aperta).

La potenza elettrica dell’MHSG e della batteria a 48 V porta immediatamente il motore e la trasmissione alla velocità corretta.

Se l’automobile scende al di sotto di una determinata velocità, il motore si riavvia con l’assistenza del sistema MHEV e la frizione si chiude, per evitare di forzare il motore nella marcia inserita.

Il prezzo di Kia XCeed mild hybrid parte dai 30.000 euro della versione con cambio iMT e dai 31.750 euro della versione con cambio 7DCT. Entrambe sono disponibili con il solo allestimento High Tech.

KIA XCEED GPL IN ARRIVO: MOTORE, IMPIANTO GPL, USCITA

Ultima grande novità annunciata da Kia per il suo crossover compatto è la motorizzazione GPL, già disponibile su Kia Sportage. L’impianto GPL è lo stesso di Sportage, un sistema con tecnologia “valve care” studiato appositamente per preservare l’usura delle valvole sui motori con iniezione diretta. A cambiare è però il motore: su Kia XCeed GPL, infatti, arriva per la prima volta un motore turbo 1.0 TGDI ECO GPL, che dovrebbe sviluppare la stessa potenza di 120 CV della versione a benzina. Il prezzo di Kia XCeed turbo GPL non è ancora stato comunicato in quanto sono in fase di ultimazione i test chilometrici e le procedure di omologazione. La data di uscita di Kia XCeed GPL è comunque imminente.

CONFIGURATORE KIA XCEED 2020