Elettrico & Tech

Kia XCeed e Ceed Sportswagon plug-in hybrid: caratteristiche e uscita

Kia ha svelato nuove informazioni e dettagli ufficiali relative alle due grandi novità che verranno introdotte sul mercato nel 2020: Kia XCeed ibrida plug-in e Kia Ceed Sportswagon ibrida plug-in. Cuore dell’offerta elettrificata della gamma Kia, che attualmente comprende le versioni mild hybrid di Kia Sportage, le ibride (full e plug-in su base Kia Niro) e le elettriche (Kia e-soul), le nuove varianti ricaricabili di XCeed e Ceed si presentano con una ricca dotazione, un powertrain dalle buone prestazioni e la possibilità di viaggiare in elettrico per diverse decine di chilometri.

KIA XCEED PLUG-IN E CEED PLUG-IN: MOTORE

Sotto al cofano di Kia XCeed plug-in hybrid e Kia Ceed Sportswagon plug-in hybrid pulsa lo stesso sistema già provato su Kia Niro Plug-in: un motore a benzina 1.6 aspirato a ciclo Atkinson da 105 CV e un piccolo motore elettrico da 44,5 kW / 60 CV integrato nella scatola del cambio doppia frizione a 6 rapporti. Il tutto alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 8,9 kWh. La potenza complessiva raggiunge i 141 CV, mentre la coppia è di 265 Nm, per un’accelerazione 0-100 km/h in 10,8 secondi per Kia Ceed Sportswagon e 11 secondi per XCeed.

KIA XCEED PLUG-IN E CEED PLUG-IN: AUTONOMIA E RICARICA

L’autonomia massima, ottenibile ricaricando il pacco batterie tramite presa di corrente domestica oppure colonnina pubblica (ad una potenza massima di 3,7 kW), è di 58 km per Kia XCeed plug-in e 60 km per Kia Ceed Sportswagon, dati rilevati secondo il ciclo NEDC e dunque da abbassare di circa 10 km per ricavare quelli realistici.

Entrambe le vetture sono dotate del sistema di recupero dell’energia in frenata e rilascio con diversi livelli di intensità, selezionabili tramite le palette al volante. Si prevede che il funzionamento sia paragonabile a quello di Kia Niro plug-in, ovvero una sensazione simile al feeling di guida ad un pedale, benché senza la possibilità di arrestare completamente la vettura.

KIA XCEED PLUG-IN E CEED PLUG-IN: DOTAZIONE E USCITA

La dotazione di serie di Kia XCeed plug-in e Kia Ceed Sportswagon plug-in prevede l’avvisatore acustico per pedoni (che in Kia chiamano Virtual Engine Sound System), il sistema di infotainment Uvo Connect con display da 10,25 pollici e app per la gestione remota della ricarica e della climatizzazione, strumentazione digitale da 12,3 pollici con risoluzione 1920×720 pixel e grafica dedicata all’elettrico, cerchi in lega da 17 pollici (18 per XCeed), paraurti sportivi in stile GT-Line e badge eco plug-in. Lo sportello di ricarica è posizionato nel parafango anteriore sinistro.

La data di uscita di Kia XCeed plug-in e Kia Ceed Sportswagon plug-in è prevista per il secondo trimestre del 2020. Coronavirus permettendo.