Elettrico & Tech

Maserati elettriche, la nuova gamma si chiamerà Folgore: teaser GranTurismo elettrica

A margine dell’evento “Maserati MMXX: Time to be Audacious”, in cui è stata svelata la nuova Maserati MC20 insieme al primo teaser di Maserati Grecale, la Casa del Tridente ha inoltre diramato alcuni dettagli della strategia di elettrificazione iniziata lo scorso giugno con la presentazione di Maserati Ghibli Hybrid.

UNA VERSIONE ELETTRICA PER TUTTI I NUOVI MODELLI

Come anticipato nel piano industriale 2020-2023, che prevede l’arrivo di 10 nuovi modelli, tutte le nuove generazioni dei modelli esistenti e tutti i modelli inediti saranno proposti anche in una versione 100% elettrica. La Casa non è scesa nel dettaglio, limitandosi ad anticipare che i modelli a zero emissioni verranno inclusi in una nuova linea di prodotti chiamata Maserati Folgore.

I primi modelli Maserati ad essere proposti con motorizzazioni 100% elettriche saranno le nuove generazioni di Maserati GranTurismo e GranCabrio, il cui debutto in versione termica è previsto nel 2021. Prodotte a Mirafiori, le nuove GT saranno ingegnerizzate a Modena, dove dal 2022 uscirà anche la versione elettrica di MC20.

Nei teaser ufficiali che vi proponiamo qui vengono mostrati, per la prima volta, il motore elettrico della MC20 e la piattaforma che darà i natali alla nuova Maserati Folgore GranTurismo.

Come riporta Il Sole 24 Ore, il powertrain elettrico delle nuove Maserati prevede un’architettura a 800 V, in grado di assicurare le massime prestazioni, sia a livello di accelerazione ed erogazione continuativa della potenza, sia a livello di potenza massima di ricarica supportata (fino a 300 kW). Questo anche grazie all’introduzione – per la prima volta nella produzione automobilistica – di un inverter Sic ad alte prestazioni, finora utilizzati in Formula E e Formula 1. Di serie, le Maserati Folgore saranno dotate di uno schema a 3 motori – uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore, per equilibrare al meglio le masse – alimentati da un pacco batterie con capacità di circa 100 kWh.