News

Mazda 100th Anniversary Special Edition, omaggio ai 100 anni

Il 100esimo anniversario dalla fondazione di Mazda è sicuramente una delle poche note positive di questo 2020 da dimenticare. Impossibile, invece, ignorare una ricorrenza così importante per uno dei Costruttori che più hanno lasciato il segno nella storia dell’auto.

Dal sughero alle auto con il sughero dentro: Mazda compie 100 anni (Video)

Una storia costellata di difficoltà – dalla ricostruzione dopo la bomba atomica di Hiroshima (città natale dell’azienda) agli anni impegnativi della gestione Ford – da cui Mazda si è sempre rialzata più forte di prima, consapevole del proprio valore. Un valore che si ritrova nelle soluzioni tecniche innovative (dall’adozione del motore Wankel all’accensione per compressione per i motori benzina Skyactiv-X), nella filosofia stilistica e progettuale unica nel panorama automobilistico e nelle scelte spesso controcorrente che, tuttavia, non ne hanno mai pregiudicato la sopravvivenza.

OMAGGIO TRASVERSALE

100 anni intensi, dunque, che valeva la pena celebrare con un’edizione speciale, denominata 100th Anniversary Special Edition, destinata a tutta la gamma globale: dalla piccola mild hybrid Mazda2 all’elettrica Mazda MX-30, passando per i crossover e arrivando all’immancabile spider MX-5.

La musa ispiratrice, per una volta, non è Miata bensì la prima auto passeggeri lanciata nel 1960: la Mazda R360 Coupe. Come la piccola kei-car, caratterizzata dal tetto bordeaux a contrasto con la carrozzeria bianca, anche gli allestimenti speciali del centenario proporranno un abbinamento cromatico simile, ma specifico in base alle caratteristiche di ogni modello. Su MX-5, per esempio, il contrasto con la vernice carrozzeria Snow Flake White Pearl sarà dato dal tetto in tela, su MX-30 invece dalla parte superiore del padiglione.

Trasversali, invece, i rivestimenti in pelle bordeaux alternati a inserti in pelle bianca, i loghi del centenario (sui badge esterni, nei mozzi ruota, sui tappetini bordeaux, sui poggiatesta e sulla chiave).

Già in vendita in Giappone, la Special Edition dedicata al centenario di Mazda arriverà in Europa nel corso del 2020. Prezzi e dettagli saranno svelati nel corso delle prossime settimane.