News

Mazda elettrica: un video ne anticipa il design Kodo

La prima auto elettrica di Mazda, il cui debutto è fissato per il prossimo 23 ottobre al Salone di Tokyo, viene svelata oggi in un nuovo video sul design della vettura. 

La nuova Mazda elettrica sarà un modello inedito e non una variante a zero emissioni di un veicolo esistente (il prototipo su base CX-30 che vedete nelle immagini incluse nell’articolo sugli interni, infatti, è solo un muletto per testare il nuovo powertrain). 

Lo stile sarà dunque peculiare di questo modello, ma rispetterà i dettami della filosofia stilistica Kodo – Soul of Motion, qui in una declinazione che esalterà ulteriormente le forme del veicolo riducendo ai minimi termini le linee di carattere.

A definire i volumi, come su Mazda3 e Mazda CX-30, sarà infatti il modo in cui la luce entrerà in contatto con le superfici della carrozzeria. Fondamentale sarà la tinta, con il Soul Red Crystal che dovrebbe svolgere la parte del leone anche in questa versione elettrica. 

L’avvento del primo powertrain elettrico su una Mazda porterà ad una nuova fase del corso stilistico Kodo. Ad essere ulteriormente valorizzato sarà il concetto di “auto come opera d’arte”. Le forme scultoree delle attuali Mazda, si uniranno a dettagli futuristici, in linea con le attuali tendenze del settore e consapevole di un grande cambiamento negli stili di vita della nostra società.

Scendendo nei dettagli, a guidare la progettazione dello stile della prima Mazda a trazione completamente elettrica sarà il concept Human Modern, che punterà ad enfatizzare la bellezza della carrozzeria con proporzioni da coupé, un inedita soluzione per le portiere e un’espressione “amichevole” per quanto riguarda il frontale.