Listini

Mazda MX-30: prezzi, versioni e caratteristiche del crossover elettrico

Mazda proroga fino al 30 aprile il tempo utile per aggiudicarsi un esemplare di Mazda MX-30 nell’allestimento di lancio Launch Edition e, nel frattempo, annuncia i prezzi e le dotazioni degli altri allestimenti disponibili per il primo veicolo 100% elettrico della Casa di Hiroshima.

MAZDA MX-30: PREZZI, ALLESTIMENTI E DOTAZIONE

La gamma del crossover elettrico Mazda MX-30 si articola negli allestimenti Executive, Exceed ed Exclusive. Il prezzo della versione Executive parte da 34.900 euro e offre una dotazione di serie già piuttosto completa, che comprende l’assistenza alla guida del pacchetto i-Activsense (Turn-Across Traffic per la frenata di emergenza in caso di pericolo negli incroci, Emergency Lane Keeping con Road Assist e Blind Spot Assist per il mantenimento della carreggiata, Cruise Control Adattivo con controllo della distanza di sicurezza, fari anteriori Full LED con controllo automatico degli abbaglianti, sistema di monitoraggio posteriore del veicolo e riconoscimento della stanchezza del guidatore, cerchi in lega da 18 pollici, climatizzatore automatico bi-zona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, videocamera posteriore, sistema di infotainment con display a colori da 8,8 pollici, Apple Carplay e Android Auto, navigatore satellitare, impianto audio Mazda Harmonic Acoustic con Radio Digitale DAB e otto altoparlanti e due cavi, uno per la ricarica da casa e uno per le colonnine.

Allo stesso prezzo, la versione a tiratura limitata Launch Edition (ordinabile solo fino al 30 aprile) aggiunge dotazioni come i fari adattivi a matrice di LED con LED Signature, i sedili anteriori riscaldabili elettricamente, il sedile guidatore con regolazione elettrica dotato di memorie, i vetri privacy posteriori e la cornice superiore satinata con montante centrale in nero lucido, oltre a due ambienti interni con finiture cromate. Chi sceglierà questa edizione di lancio avrà inoltre inclusa nel prezzo la wallbox ENGIE con cavo da 6 m e potenza massima di 7,4 kW (la vettura supporta una potenza massima di 6,6 kW in corrente alternata). In alternativa alla wallbox, si potrà optare per un servizio di ricarica gratuita presso le colonnine pubbliche per coprire una percorrenza di 10.600 km. Tale servizio, prenotabile sul sito Mazda, prevede la ricarica in corrente alternata ad un prezzo medio di 0,45 euro/kWh.

Salendo in gamma, l’allestimento Exceed, che parte da 37.600 euro, aggiunge, a Executive, i cerchi in lega da 18 pollici cromati, i proiettori a matrice LED con lavafari, i vetri posteriori scuri, il montante centrale e il tetto in nero lucido, la “cornice superiore” satinata, i retrovisori esterni fotocromatici, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, il sedile guida regolabile elettricamente, i rivestimenti in similpelle Modern Confidence (o, in alternativa, Vintage Black/Brown), le finiture interne in sughero, il parabrezza con sbrinatore, il retrovisore fotocromatico senza cornice, la smart key, il volante e i sedili riscaldabili.

Il top di gamma Exclusive, offerto a 39.350 euro, completa la dotazione con il tetto apribile elettricamente, l’impianto audio Bose da 12 altoparlanti e amplificatore digitale e tanti altri ADAS (il monitoraggio del guidatore con la telecamera, il Cruise & Traffic Support, il sistema di monitoraggio anteriore in uscita da parcheggio (Front Cross Traffic Alert) e la frenata di emergenza posteriore anche con rilevamento pedoni).

Tutti i prezzi sono da intendere IVA inclusa, esclusi gli incentivi statali (4.000 euro oppure 6.000 euro rottamando un veicolo Euro 1,2,3 e 4) ed eventuali contributi locali.

MAZDA MX-30: AUTONOMIA E RICARICA

Grazie ad un pacco batterie da 35,5 kWh di capacità da 310 kg di peso, Mazda MX-30 dichiara un’autonomia massima nel ciclo combinato WLTP di 200 km, che salgono a 262 km nel ciclo urbano WLTP. Il consumo medio è di 19 kWh/100 km nel ciclo misto e 14,5 kWh/100 km in ambito urbano. La ricarica può avvenire in corrente alternata (AC) ad una potenza massima di 6,6 kW, oppure in corrente continua ad una potenza di 125 A, pari a circa 50 kW.

MAZDA MX-30: PRESTAZIONI, PESO, BAGAGLIAIO

La potenza del motore elettrico di Mazda MX-30, deputato a fornire trazione alle ruote anteriori, è di 105 kW / 143 CV, con una coppia massima di 265 Nm, un’accelerazione 0-100 km/h in 9,7 secondi e una velocità massima (autolimitata) di 140 km/h. Il peso di Mazda MX-30 è di 1.645 kg, 1.720 kg con il conducente, mentre la capacità del bagagliaio di Mazda MX-30 è di 366 litri (341 con sistema audio Bose). Per tutti i dettagli, comunque, vi rimandiamo all’articolo completo:

MAZDA MX-30: DATA DI USCITA IN ITALIA

Mazda MX-30 è già ordinabile in Italia dallo scorso novembre nell’allestimento Launch Edition. Gli ordini delle altre versioni sono invece partiti lo scorso 11 marzo. I primi esemplari verranno consegnati in Italia nel mese di settembre.