News

Mercedes-AMG GT Black Series: il video del record al Nurburgring

Mercedes-AMG GT Black Series non è solo la Mercedes di serie più potente mai prodotta ma, dallo scorso 4 novembre, è anche l’auto stradale più veloce sul celebre Nurburgring Nordschleife.

MERCEDES-AMG GT BLACK SERIES: TEMPO RECORD ALL’INFERNO VERDE

4 novembre 2020. Ore 17:02. Luce fioca. Temperatura esterna: 7°C. Temperatura dell’asfalto (con alcuni tratti umidi): 10°C. Condizioni di certo non ideali, nelle quali il pilota GT3 Maro Engel è comunque riuscito a entrar nella storia. Davanti a lui i 20,832 chilometri dell’Inferno Verde. Sotto di lui i 537 kW (730 CV) della Mercedes più potente di sempre, la Mercedes-AMG GT Black Series.

Perfettamente “street legal”, la sportiva di punta dell’atelier di Affalterbach è stata regolata al massimo delle sue potenzialità: lo splitter anteriore in fibra di carbonio è stato esteso alla posizione “Race”, e le lame dell’ala inferiore e superiore dello spoiler posteriore sono state regolate ciascuna nella posizione centrale. Le sospensioni regolabili AMG coilover con smorzamento di regolazione adattiva sono state abbassate di cinque millimetri all’anteriore e di tre millimetri nella parte posteriore per migliorare ulteriormente l’effetto Venturi del diffusore anteriore. Il camber è stato regolato al massimo dei valori possibili: con 3,8 gradi negativi sull’asse anteriore e 3,0 gradi negativi nella parte posteriore. Nel caso delle anti-roll bar regolabili, infine, il pilota ha optato per il più rigido dei tre possibili scenari, e ha regolato il controllo di trazione AMG a nove step tra le posizioni sei e sette, a seconda della sezione della pista. Tutte queste impostazioni e varianti sono disponibili anche per i fortunati clienti che si metteranno al volante della Black Series di ultima generazione. Un’auto che si fregia di dotazioni importanti quali gli pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R MO con ‘soft compound’ (sviluppati in collaborazione con il partner di sviluppo Michelin), il sistema frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni e il Track Package con sistema di protezione rollover e cinture di sicurezza a quattro punti.

Queste specifiche da top di gamma, insieme all’esperienza del pilota GT3, hanno permesso alla Black Series di completare il giro in soli 6:48.047 minuti, con buona pace della concorrenza.

È stata una corsa davvero impressionante. Con velocità fino a quasi 270 km/h nella sezione kesselchen della pista e ben oltre i 300 km/h sul lungo rettilineo di Duttinger, la AMG GT Black Series è significativamente più veloce della mia vettura da corsa GT3. Guidare intorno al Nordschleife in 6:48.047 minuti con una vettura stradale di produzione in queste condizioni di pista è davvero impressionante. Come la mia vettura da corsa GT3, la Black Series offre molte possibilità di regolazione, che mi hanno permesso di creare un setup su misura per me.

Engels ha apprezzato la deportanza generata dalla vettura, stupendosi di quanto sicura e affidabile possa essere anche quando guidata al limite assoluto. Portarsi in garage l’auto di serie più veloce sul Nurburgring è possibile: basta staccare un assegno di 358.740 euro. Ma ora basta chiacchiere: ecco il link per potersi godere il video integrale.

MERCEDES-AMG GT BLACK SERIES: VIDEO RECORD NURBURGRING

MERCEDES-AMG GT BLACK SERIES: LE FOTO DEL RECORD AL NURBURGRING