News

Mercedes: in Italia lo showroom online è sempre aperto

In un momento particolarmente difficile per tutto il Paese, le priorità sono la salute e l’equilibrio sociale dei cittadini. Ma è indiscutibile l’impatto economico che la diffusione del COVID-19 sta avendo e avrà nei prossimi mesi su tutte le attività. Il mondo dell’auto è tra i più colpiti in questo senso, con le serrande dei concessionari abbassate, una richiesta di mercato prevedibilmente pari a zero e la produzione negli stabilimenti sospesa fino a nuovo ordine. Ma è in queste situazioni che si può apprezzare la diversificazione del business da parte delle aziende: Mercedes-Benz, per esempio, con il suo processo di digitalizzazione in corso ormai da diversi anni, non si è fatta trovare impreparata di fronte alla chiusura forzata degli showroom. Il motivo? Gli showroom di Mercedes in Italia sono sempre aperti…anche se solo in maniera virtuale.

SHOP ONLINE MERCEDES

Basta accedere allo Showroom Online (al sito https://shop.mercedes-benz.com/it-it/shop/veicoli), per poter rivivere in modo totalmente digitale la Customer Experience progettata da Mercedes per i propri clienti. Sulla piattaforma online il cliente può ricercare e confrontare la disponibilità di vetture in modo semplice e veloce: una volta individuato il modello di interesse è infatti possibile richiedere un preventivo, avviare una trattativa personalizzata con il venditore, prenotare la vettura e scegliere persino la modalità di consegna, anche a domicilio.

Una perfetta integrazione tra reale e virtuale che permette di accedere all’offerta di vetture nuove, in pronta consegna, disponibili presso la rete di Vendita di Mercedes-Benz Italia e che ha registrato nel mese di marzo una crescita dell’80% degli accessi rispetto ai primi tre mesi del 2020, che è salita al 100% nell’ultima settimana, grazie anche al traino delle attività di comunicazione online per il lancio del nuovo GLB.

Lo showroom online è solo uno dei tasselli alla base dell’evoluzione della “Best Customer Experience 4.0”, progetto nel quale Mercedes-Benz sta investendo energia e risorse per offrire un’esperienza utente sempre migliore per i propri clienti, con nuovi format, location moderne e concept personalizzati. L’obiettivo non è sostituire i concessionari fisici ma, anzi, è riprogettarli per trasformarli in veri e propri “point of experience”, necessari per arricchire un’esperienza digitale che non renderebbe pienamente giustizia a quella componente “fisica” ancora fondamentale quando si parla di automobili.

L’esistenza dello Showroom Online è di fondamentale importanza per Mercedes, specialmente in questi giorni in cui le concessionarie sono impegnate esclusivamente in attività di officina per riparazioni urgenti, con priorità ai veicoli dedicati al trasporto di merci e a tutti quelli necessari nella gestione della crisi.