Elettrico & Tech

Mercedes EQS: la Classe S elettrica si mostra in un nuovo teaser

A poche ore dalla pubblicazione della prima immagine teaser ufficiale della nuova Mercedes Classe S, la Casa di Stoccarda rivela nuovi indizi sull’altra grande novità appartenente alla famiglia dell’ammiraglia: la nuova Mercedes EQS.

AD OGNI MODELLO LA SUA ELETTRICA

Si tratta di un modello inedito, che va ad affiancarsi a Mercedes EQC e alle future Mercedes EQA e Mercedes EQB nella gamma 100% elettrica firmata Mercedes EQ. Ma se le prime tre sono tutte vetture derivate, in qualche modo, dai rispettivi SUV GLC, GLA e GLB, la nuova EQS sarà un modello a parte, nato su una piattaforma sviluppata esclusivamente per i veicoli elettrici con la Stella a tre punte sul cofano.

PIATTAFORMA DEDICATA

La nuova architettura, nota come MEA, è progettata per massimizzare lo spazio interno in rapporto alle dimensioni esterne: sfruttando la compattezza del powertrain elettrico, il cofano sarà corto e inclinato e l’abitacolo sarà proiettato in avanti. Questo non comprometterà lo stile, che si avvicinerà a quello delle coupé. Del resto, le principali concorrenti della nuova Mercedes EQS saranno Tesla Model S, Porsche Taycan e Audi e-tron GT, senza dimenticare la nuova Jaguar XJ 100% elettrica.

IN ARRIVO ANCHE LA SORELLA MINORE

Di rilievo anche le prestazioni: secondo i rumor circolanti sul web, Mercedes EQS sarà spinta da almeno due motori elettrici, con una potenza minima intorno ai 300 kW – 408 CV e un’autonomia di circa 500 km con una ricarica. La data di uscita della nuova Mercedes EQS è fissata per il 2021, pochi mesi dopo il lancio di Classe S. Successivamente, la gamma elettrica di Mercedes si arricchirà con Mercedes EQE, una berlina-coupé che, come dice il nome, entrerà a far parte della famiglia Classe E.