Elettrico & Tech

Mercedes EQV: ultimi test per il multispazio elettrico

Il nuovo Mercedes EQV, variante 100% elettrica del multispazio Mercedes Classe V, debutterà sul mercato nella seconda metà del 2020. Per questo, in Mercedes fervono i preparativi affinché il lancio avvenga senza intoppi. Gli ultimi test prima dell’avvio della produzione in serie di EQV riguardano la componentistica elettrica, ovvero il caricatore interno e il pacco batterie, sottoposti ad una sessione di prove a temperature estreme – si parla di -30 °C – presso il centro prove Mercedes di Arjeplog, in Svezia.

TEST RICARICA RAPIDA MERCEDES EQV

Il pacco batterie al litio di Mercedes EQV – accreditato di una capacità lorda di 100 kWh, di cui 90 kWh utilizzabili – si può ricaricare teoricamente ad una potenza di 110 kW in soli 45 minuti (dal 10 all’80%) grazie al caricatore integrato in corrente continua offerto come optional (di serie c’è quello da 50 kW che aumenta il tempo di ricarica fino a 80 minuti). I tempi di ricarica in corrente alternata salgono a circa 10 ore: il caricatore, infatti, supporta una potenza massima di 11 kW.

Questo in condizioni ideali, ma chi guida elettrico saprà bene che le condizioni ideali difficilmente si verificano nella vita di tutti i giorni, dunque è bene verificare tali dati anche in condizioni straordinarie. E i test, per il momento, restituiscono risultati soddisfacenti. Per ridurre i consumi di energia con temperature esterne rigide come quelle del circolo polare artico, la soluzione è quella di pre-riscaldare l’abitacolo quando ancora la vettura è in carica. Questo è possibile grazie all’app Mercedes me.

MERCEDES EQV: POTENZA E PRESTAZIONI

Sotto al cofano anteriore di Mercedes EQV, parente stretto di Mercedes e-Vito, pulsa un motore elettrico da 150 kW / 204 CV di potenza di picco e 362 Nm di coppia, sufficienti a spingere la massa imponente del multispazio ad una velocità massima di 140 km/h, estensibili a 160 km/h come optional. La trazione è solamente anteriore, mentre l’autonomia massima si aggira intorno ai 417-418 km secondo il vecchio (e irrealistico) ciclo NEDC, con consumi di 26,4-26,3 kWh per 100 km tutti da verificare con una futura prova su strada.

MERCEDES EQV: DIMENSIONI, BAGAGLIAIO E PESO

Mercedes EQV sarà disponibile con due diverse lunghezze.

Lunghezza5.140 mm – 5370 mm
Passo3.200 mm – 3.430 mm
Bagagliaio1.030 l – 1.410 l
Peso lordo3.500 kg