News

Mercedes GLA 2020: presentazione l’11 dicembre | Dimensioni e ADAS

Per la prima volta nella sua storia, Mercedes-Benz presenterà una vettura in anteprima mondiale con un evento esclusivamente digitale. Il veicolo prescelto per inaugurare questa nuova modalità di presentazione non è un’auto qualsiasi, bensì uno dei modelli di maggior successo della Stella. Parliamo di Mercedes GLA, il SUV compatto su base Classe A che dal lancio – nel 2014 – ha totalizzato circa 1 milione di esemplari venduti

DIMENSIONI MERCEDES GLA 2020

L’ottavo membro della nuova famiglia di compatte del marchio tedesco, nonché la soglia d’accesso per entrare nel mondo dei SUV Mercedes-Benz, sarà più alto di oltre 10 cm (quasi 1.600 mm contro gli attuali 1.490 mm). Non sarà più, dunque, una sorta di variante crossover di Mercedes Classe A (pur condividendone molte componenti, soprattutto all’interno), ma assumerà i connotati di un vero SUV. 

Maggiore altezza da terra farà rima con maggiore altezza complessiva, con più spazio per la testa per guidatore e passeggero anteriore, ma i centimetri aumenteranno anche per le gambe dei passeggeri posteriori, questo nonostante una lunghezza complessiva inferiore di 15 mm rispetto al modello uscente (circa 4.405 mm contro gli attuali 4.420 mm). Anche lo stile sarà maggiormente caratterizzato e orientato all’offroad, con sbalzi ridotti, angoli caratteristici migliorati e protezioni più massicce. 

MBUX, REALTÀ AUMENTATA E NUOVI ADAS

Le novità all’interno proseguiranno con l’introduzione – per la prima volta su GLA – del sistema di infotainment MBUX con intelligenza artificiale, comandi vocali evoluti, comandi gestuali, connessione a internet permanente e navigatore con realtà aumentata, realtà aumentata che, tra l’altro, sarà protagonista della presentazione digitale del modello. Un passo in avanti sarà garantito anche sul fronte della sicurezza attiva: il pacchetto Driving Assistance comprenderà nuove funzioni per l’Active Brake Assist, la funzione cornering, il sistema emergency lane, l’exit warning per segnalare al guidatore la presenza di ciclisti o veicoli nell’angolo cieco e il rilevamento dei pedoni in prossimità delle strisce.

Mercedes GLA sarà dotato di motori diesel e benzina e, forse, anche della variante ibrida plug-in già vista su Mercedes Classe A 250 e. Prevista, infine, anche una versione elettrica, che prenderà il nome di Mercedes EQA (QUI le foto spia).

La presentazione di nuovo Mercedes GLA 2020 è fissata per il prossimo 11 dicembre alle 14.00 a questo indirizzo: 

STREAMING LIVE PRESENTAZIONE MERCEDES GLA 2020

Simone Facchetti

Autore dell'articolo:

Showcar